La Veneto Classic, in programma oggi 19 ottobre, si presenta con un’edizione leggermente più corta (180,5 km) ma con lo stesso cuore duro e selettivo degli anni passati. La corsa, che chiuderà il calendario italiano, manterrà infatti il medesimo tracciato chiave, con partenza da Soave e arrivo a Bassano del Grappa.
Il percorso prevede il temuto muro in pavé de La Tisa (330m al 15.2%), da affrontare sei volte in totale, e la salita di La Rosina (2.1km al 6.5%). La volata per la vittoria sarà preceduta dal tratto decisivo negli ultimi 16 chilometri, con le asperità dello sterrato della Diesel Farm (1.3km al 10.9%) e lo strappo di Contrà Soarda (400m al 13%) prima della rampa finale in Piazza Libertà.

I favoriti
Tre nomi su tutti. Marc Hirschi della Tudor Pro Cycling, che in queste corse e nei finali di stagione sa come esaltarsi, ma anche Christian Scaroni della Xds-Astana e Romain Gregoire della Groupama-FDJ. La Uae Team Emirates si affida a Pavel Sivakov e Tim Wellens, mentre la Cofidis sugli spunti di Alex Aranburu.
Dove vedere la Veneto Classic in tv
La Veneto Classic sarà visibile in diretta su Rai 2 dalle 15.55 in chiaro e su Eurosport 1 dalle 16. In streaming spazio su Rai Play e Discovery+ con gli stessi orari.












