I gemelli Bessega diventano professionisti con il Team Polti VisitMalta

I gemelli Gabriele e Tommaso Bessega diventano professionisti con il Team Polti VisitMalta (Foto Team Polti VisitMalta)
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono cresciuti nella Bustese Olonia, poi sono diventati Under 23 con l’allora Eolo-Kometa U23. Dopo due stagioni, i gemelli Bessega sono tornati in Italia e hanno passato il 2025 con la Biesse-Carrera-Premac. A partire dal 2026, però, Gabriele e Tommaso diventeranno professionisti con la squadra che li ha cresciuti tra le corse spagnole: il Team Polti VisitMalta.

Nel comunicato diffuso dalla squadra per l’annuncio, si legge: «Uguali nell’aspetto e nel percorso sportivo, molto simili sia nelle caratteristiche di corridori potenti sia nei risultati: per Tommaso 5 vittorie in totale nelle tre annate da dilettante, 3 i successi di Gabriele; ed entrambi parteciparono alla vittoriosa cronosquadre della Vuelta a Madrid 2024. Dopo Benito, Giuliano, Crozzolo e Pesenti, loro costituiscono il quinto e il sesto nuovo acquisto del Team Polti VisitMalta».

Tommaso Bessega ha detto: «Sono contentissimo di realizzare un obiettivo importante insieme al mio gemello in una struttura dove ritroveremo dirigenti, membri dello staff e alcuni compagni. Voglio ringraziare Basso e i fratelli Contador, che hanno creduto in noi pure quando magari non abbiamo performato al meglio, e Giuseppe De Maria, che ci allena fin da quando arrivammo nell’allora Eolo Kometa U23 e non ha smesso di seguirci nemmeno in questa parentesi in Biesse Carrera Premac. Quest’ultima formazione va infine ringraziata perché ci ha permesso di disputare alcune corse professionistiche, misurandoci così con avversari che a breve affronteremo stabilmente in Polti VisitMalta».

Gabriele Bessega, invece: «Quest’anno ho dato tutto me stesso per guadagnarmi l’approdo al professionismo, sono partito subito forte e la continuità di rendimento mi ha permesso di essere richiamato da chi mi aveva lanciato. Sono a dir poco entusiasta, anche perché significa tornare in un ambiente che già conosco. Penso che questo sarà d’aiuto soprattutto per gestire l’impatto con la categoria, sarà impegnativo ma già non vedo l’ora d’intraprendere la preparazione invernale. Mi associo totalmente ai ringraziamenti generali verso la squadra e a quelli particolari verso il preparatore De Maria, tanto di questo traguardo lo dobbiamo a lui».