Follia al Tour of Holland: tappa annullata per macchine e camion sul percorso

Tour
Il gruppo del Tour de France 2025 (foto: A.S.O.)
Tempo di lettura: < 1 minuto

La terza tappa del Tour of Holland è stata ufficialmente annullata a seguito di una protesta unanime dei corridori, innescata da gravissimi e ripetuti incidenti di sicurezza che hanno messo a rischio l’incolumità dell’intero gruppo.

La decisione è arrivata nelle prime fasi della corsa, dopo che il gruppo, partito puntualmente dal Tom Dumoulin Bike Park, si è fermato spontaneamente. La gara, che avrebbe dovuto attraversare il Limburgo, non è mai decollata a causa di una situazione giudicata insostenibile dai professionisti.

Le preoccupazioni erano esplose già durante il tratto neutralizzato, quando un camion è riuscito a infiltrarsi nella corsa, arrivando a pochi metri dal gruppo dei ciclisti. Un primo, gravissimo segnale d’allarme che ha gettato un’ombra sulla giornata.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso, come riporta il sito specializzato WielerFlits, è arrivata poco dopo: «Dopo una neutralizzazione turbolenta, un’auto in arrivo, dopo essere stata fermata due volte, ha deciso di ignorare il segnale di stop delle moto di scorta». La vettura ha quindi forzato i blocchi, penetrando nel percorso e rendendo impossibile e pericoloso proseguire la competizione.