Con l’ingresso nell’ultima settimana utile di gare della stagione 2025, la battaglia per i posti nel World Tour 2026 si fa rovente. Il team Uno-X Mobility, attualmente 19º e primo tra le escluse (a meno dell’ipotesi fusione Lotto-Intermarché), ha recuperato 92 punti sul Intermarché-Wanty subito davanti. A fare ancora meglio, però, è stata il Cofidis, che ha portato a casa 133 punti in più dei norvegesi, avvicinandosi pericolosamente.
I distacchi attuali vedono Intermarché precedere l’Uno-X di poco meno di 800 punti, mentre la formazione norvegese ha un margine di soli 336,42 punti sulla Cofidis. Le possibilità delle squadre sono fortemente influenzate dai programmi di gara finali. L’Uno-X Mobility ha in calendario solo il Giro del Veneto, il Veneto Classic e la Crono delle Nazioni. Calcoli alla mano, i punti a disposizione in queste competizioni non sembrano sufficienti, a meno di exploit clamorosi, per scalzare l’Intermarché dalla 18ª posizione.
La squadra belga, infatti, avrà molte più occasioni per accumulare punti, essendo presente al Tour of Guangxi (corsa WorldTour che assegna un bottino ricco), al Tour of Holland e alla Japan Cup. Il vero duello, quindi, potrebbe consumarsi per il 19º posto. La Cofidis, infatti, correrà le stesse gare dell’Uno-X più la trasferta cinese in Guangxi e quella in Giappone.
A proposito di inviti, resta aperta la lotta per l’ultimo posto utile a garantire l’accesso ad invito ai Grandi Giri del 2026 (riservato alle prime 30 squadre della classifica annuale). A contenderselo sono due formazioni italiane: la VF Group Bardiani-CSF Faizanè e la Solution Tech-Vini Fantini. La VF Group, attualmente 30ª, mantiene un vantaggio di 180 punti sulla rivale, che nell’ultima settimana ha però recuperato 73 lunghezze.












