
Con il Giro del Veneto, Elia Viviani saluta il gruppo e chiude la carriera da ciclista professionista su strada. Quella di oggi, quindi, è una corsa importante perché vede chiudersi un capitolo importante del nostro sport. Viviani ha scelto di farlo proprio sulle strade del Giro del Veneto, che si corre nella sua terra d’origine.
Percorso
I corridori riceveranno il via alle 13.00 da Piazza dei Signori a Vicenza. Proseguiranno tra Montecchio Maggiore, Montebello Vicentino, Monteforte d’Alpone, Oppeano e San Giovanni Lupatoto su un tracciato pianeggiante. A quel punto, a circa metà corsa, arriveranno a Verona dove passeranno sotto il traguardo ed entreranno in un circuito di 15 chilometri da ripetere 5 volte con la Salita delle Torricelle: 4 chilometri alla pendenza media del 5%, con punte all’8%. Dopo 161,2 chilometri totali, si decreterà il vincitore.

Favoriti
Il Giro del Veneto non si è corso dal 2013 al 2020. Da quando è tornato nel 2021 hanno vinto corridori del calibro di Meurisse, Trentin, Godon e Strong. Il percorso presentato nel 2025, però, è molto diverso da quello affrontato nelle corse edizioni. La salita è più lunga e viene affrontata per cinque volte: per questo la gara si fa più selettiva.
Per la vittoria? Isaac Del Toro è favorito, ma attenzione a Romain Grégoire, Christian Scaroni, Marc Hirschi. Tra i più giovani Matteo Scalco, Davide Piganzoli e Davide De Pretto. Tra i corridori delle Continental, invece, possono fare una bella prestazione Ben Granger, Dennis Lock e Filippo Agostinacchio.
Dove vedere il Giro del Veneto in tv
Il Giro del Veneto verrà trasmesso in diretta in chiaro dalle 15.25 alle 17.00 su Rai 2, mentre in diretta streaming su Discovery+ dalle 15.40 alle 17.10. RaiSport si occuperà di trasmettere in differita dalle 17.15 alle 18.00 una sintesi del Giro del Veneto Women che partirà presto nella mattina e finirà intorno alle 12.30.











