Matxin: «È naturale che Pogacar voglia vincere Sanremo e Roubaix»

Matxin
Joxean Matxin alla Strade Bianche 2025
Tempo di lettura: < 1 minuto

Joxean Matxin, team manager della UAE Team Emirates-XRG, è sicuro: il 2025 di Tadej Pogacar è stata la «migliore stagione» mai avuta dal ciclista sloveno. «Quest’anno è stato splendido perché, nonostante meno corse, sono state corse migliori e con obiettivi più definiti. Ha raggiunto tutti i suoi obiettivi tranne la Milano-Sanremo, che è una corsa molto difficile», ha dichiarato Matxin ad AS.

Guardando al futuro, Pogacar ha identificato le due Monumento mancanti come obiettivi primari. «Ha il Lombardia, la Liegi e il Fiandre. Un corridore come Tadej vuole avere nel palmares le corse migliori ed è naturale che abbia messo nel mirino Classicissima e Parigi-Roubaix».

Prima che la stagione 2025 si concluda, Matxin rivolge la sua attenzione al potenziale raggiungimento delle 100 vittorie stagionali da parte della UAE. «Molto dipende da ciò che accade in Cina [Tour of Guangxi]. Sono fiducioso che possiamo andare bene lì. Se raggiungeremo 100, fantastico, ma nessuna pressione, perché l’obiettivo di essere la squadra con più vittorie in un anno è già stato raggiunto».