Il Lombardia: percorso, favoriti e dove vedere la corsa in tv

Pogacar
Tadej Pogacar al traguardo del Lombardia 2024 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Si corre oggi Il Lombardia, 241 chilometri davvero impegnativi che ci regaleranno un vincitore che quasi sicuramente resterà già nella storia.

La partenza da Como, in direzione Cantù, prevede come prima difficoltà la scalata del Ghisallo dal versante di Asso, per poi scendere su Bellagio e costeggiare il lago fino a Lecco. Varcato il confine nella provincia di Bergamo, inizia il cuore della gara: una successione serrata di salite e discese, quasi senza tregua o tratti pianeggianti. Si affronta prima la ripida Roncola, con pendenze che sfiorano il 17%, a cui seguono le asperità di Berbenno, Dossena, Zambla Alta e il Passo di Ganda, portando il dislivello complessivo oltre i 4400 metri.

Da Ganda si raggiunge Selvino, dove inizia la lunga e tecnica discesa ritmata da diciannove tornanti. Dopo questa, si percorrono i nove chilometri di avvicinamento a Bergamo, unico momento pianeggiante di tutto il finale, prima della consueta ascesa verso la Città Alta. L’arrivo si snoda attraverso le sue vie, salendo verso Porta Garibaldi e superando i 200 metri di acciottolato fino a Largo Colle Aperto, un tratto con pendenze sempre superiori al 10%.

Segue una discesa a carreggiata larga e fondo liscio, fino alla stretta svolta a 1800 metri dall’arrivo per superare Porta Sant’Agostino. Dopo l’ultimo chilometro, un’ampia curva a sinistra immette nel rettilineo finale: 800 metri di asfalto, larghi sette metri e mezzo, inizialmente in leggera discesa per poi appiattirsi verso la linea del traguardo.

Il Lombardia

I favoriti

Neanche a dirlo i favoriti per la vittoria sono essenzialmente due: Tadej Pogacar, che punta al quinto successo in questa Monumento e al record di Fausto Coppi, e Isaac Del Toro, suo compagno di squadra alla UAE Team Emirates che ha già otto vittorie in Italia nel 2025. Certo, molto dipenderà dalle intenzioni del campione del mondo (ed europeo)…

In seconda battuta ecco Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), all’ultima corsa con la maglia della squadra che lo ha lanciato tra i professionisti, Tom Pidcock (Q36.5 Pro Cycling) e Primoz Roglic (Red Bull-Bora-hansgrohe).

Dove vedere la corsa in tv

Appuntamento alle 10.25 su RaiSport, Eurosport 2 e Discovery+ per seguire ogni chilometro del Lombardia. Sulla tv pubblica ci sarà il cambio di canale alle 14 con passaggio su Rai 2.