Gran Piemonte: percorso, favoriti e dove vederlo in tv

Il Gran Piemonte 2025 scatterà da Dogliani e arriverà ad Aqui Terme: attraverserà le zone del basso Piemonte (Photo Credits: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

L’edizione del Gran Piemonte numero 109 scatterà da Dogliani e arriverà dopo 179 chilometri e 2700 metri di dislivello ad Acqui Terme. Ecco tutti i dettagli della 18ª prova della Coppa Italia delle Regioni la cui classifica generale è attualmente guidata da Christian Scaroni.

Percorso

Dopo il via, il percorso presenterà delle salite più o meno brevi tipiche del territorio del basso Piemonte tra Cherasco, Barolo, La Morra e Diano d’Alba. Le più impegnative verranno a circa metà corsa, con il Bric della Forma (4,4 chilometri al 6,3%) e Rocchetta Palafea (2,7 chilometri all’8,4%), prima di entrare nel circuito finale. Questo sarà da affrontare due volte e comprenderà ad ogni passaggio la salita di Castelletto d’Erro (6,1 chilometri al 5,2%), con il suo tratto all’11% con pendenze fino al 15% nella prima parte. Gli ultimi 500 metri prima del traguardo? Una retta finale in leggera salita attorno al 4%.

Favoriti

Con il dorsale numero 1 ci sarà il vincitore del Gran Piemonte 2024, Neilson Powless. I nomi dei grandi favoriti sono però quelli di Isaac Del ToroAndrea Bagioli (vincitore nel 2023), Matej Mohoric (secondo nel 2022), Christian Scaroni (cinque vittorie nel 2025 e quarto posto agli Europei), Alberto Bettiol (recentemente terzo al GP de Québec). Al via ci sarà anche Lorenzo Mark Finn, campione del mondo Under 23 e recente vincitore della Coppa Città di San Daniele.

Dove vedere il Gran Piemonte in tv

La corsa sarà trasmessa in diretta in chiaro su RaiSport HD e su Eurosport e Discovery + per gli abbonati. L’orario a cui collegarsi è quello delle 14.50 per godere di due ore di trasmissione live.