Abbiamo ricevuto in test le nuove scarpe top di gamma di Q36.5, le Unique Pro, modello presentato al pubblico qualche settimana prima della fiera internazionale di Eurobike durante l’estate appena conclusa. Le abbiamo utilizzate per tutto il mese di settembre e finalmente possiamo darvi il nostro feedback definitivo.
Made in Italy e altissima qualità
Che Unique Pro sia un prodotto di altissima fascia lo si può capire già dalla prima apertura della sua scatola: in Q36.5 la cura del dettaglio è un tratto distintivo e nulla viene lasciato al caso, compreso ciò che riguarda i vari i packaging. Le tecnologie applicate nella realizzazione di Unique Pro sono quasi totalmente proprietarie di Q36.5: suola, tomaia e mesh interno sono stati studiati appositamente per il modello, garantendo così prestazioni e comfort eccezionali.
La prima cosa che colpisce di Unique Pro è l’altezza della suola esterna in fibra di carbonio. La sagoma è decisamente particolare poiché unisce uno spessore ridotto (2,2 millimetri) ad un’altezza di stack di 4,4 millimetri. La scelta di studiare una suola dalle dimensioni così importanti trova risposte nella migliore aerodinamica e nella minore dispersione di potenza attraverso la fibra di carbonio. La suola di Unique Pro è realizzata in un layup prodotto a Montebelluna ed in attesa di brevetto; è degna di nota la sua ottima areazione nonostante presenti solo tre grossi fori nella parte superiore di essa.
La grande stabilità mista al sorprendente comfort dei materiali è ciò che ci ha colpito di più durante questo mese di prove. La calzata di Unique Pro è stretta, ma senza esagerare, nella parte posteriore del piede, mentre la zona della pianta è particolarmente larga grazie ad un fit studiato appositamente per soddisfare un ampio numero di utenti. Questo non significa che il piede si muova o non sia perfettamente stabile all’interno della scarpa, anzi, il particolare fit riesce a trovare un equilibrio che difficilmente si riesce a riscontrare su altre calzature da competizione.
Traspirazione e comfort “senza linguetta”
Q36.5 Unique Pro è una delle poche scarpe in commercio priva di linguetta superiore. La zona del collo del piede è ampiamente raffreddata dal sottilissimo tessuto traforato che si estende dalle dita fino alle chiusure BOA. Si tratta di una scarpa – per noi – estiva e la traspirazione è veramente sorprendente considerata la presenza di una suola in carbonio priva di un gran numero di fori.
Il sistema di chiusura è assicurato da due rotori BOA in grado di eseguire le più “sottili” micro regolazioni; il sistema è ultra leggero e combinato alla tomaia spessa solo 1 millimetro (priva di rinforzi in TPU) assicura un peso finale di soli 225 grammi.
Misure e prezzi
Unique Pro è disponibile in due colorazioni, nero e bianco, e in un ampio range di taglie che varia dalla 37 alla 48. Abbiamo scelto una taglia 41 come per gli altri grandi marchi produttori di scarpe da ciclismo e non abbiamo riscontrato problemi legati alle misure. La grande qualità, la produzione made in Italy e la cura dei dettagli si pagano caro e il nuovo modello top di gamma Q36.5 ha un prezzo di listino di 550 euro.















