La nascita della nuova squadra belga è ormai all’ultimo chilometro, ma il percorso verso la fusione tra Lotto e Intermarché-Wanty non è ancora completamente in discesa. Con la scadenza del 15 ottobre prossimo per la registrazione ufficiale presso l’UCI sempre più vicina, le due società sono al lavoro per appianare gli ultimi, significativi dettagli che rischiano di complicare l’operazione.
Secondo quanto riportato dal quotidiano belga Het Laatste Nieuws, il principale ostacolo sarebbe di natura finanziaria. Nella fusione peserebbe come un macigno un debito di 2,5 milioni di euro in capo alla Intermarché-Wanty. Fonti vicine alla Lotto avrebbero fatto sapere che non intendono farsi carico di questa passività, rendendo necessaria una soluzione negoziale per ripianare la situazione prima della firma definitiva.
Oltre alla questione economica, resta da definire il delicato capitolo risorse umane. Contrariamente a quanto prospettato in fase iniziale, non tutto il personale della Lotto confluirà nella nuova realtà. Come riporta WielerFlits, sarebbero esclusi dal progetto il fisioterapista Milan Holvoet, il tecnico Vincent Monserez e i meccanici Nick Mondelaers e Jeanick Verstraete.
I tagli, sempre secondo indiscreze riportate da Sporza, non risparmierebbero neanche il gruppo corridori. Anche alcuni ciclisti con un contratto valido per il 2026, come Reuben Thompson, Lorenz Van de Wynkele e Baptiste Veistroffer, potrebbero non essere confermati.
Nonostante le asperità, il grosso dell’organico della nascente squadra WorldTour (grazie alla promozione della Lotto) sembra ormai definito. Il quartetto di punta su cui si costruirà la squadra sarà composto da Biniam Girmay, la cui permanenza è così confermata, e dal trio di talenti belgi della Lotto: Arnaud De Lie, Lennert Van Eetvelt e Jarno Widar.
Definito anche l’assetto dirigenziale della nuova formazione. Al vertice, come direttore generale, ci sarà Jean-François Bourlart (Intermarché-Wanty), mentre Aike Visbeek (anch’egli di Intermarché) ricoprirà il ruolo di responsabile dell’area prestazioni. Dall’area Lotto arriverà invece Kurt Van de Wouwer, che sarà il capo dell’area sportiva.
Completano il quadro le squadre giovanili, che saranno mantenute da entrambe le società fondatrici, e il team femminile. La sezione donne, che attualmente gareggia come Continental, proseguirà il suo cammino ereditando la struttura della Lotto (visto che la Intermarché-Wanty non aveva una rosa femminile) con l’obiettivo di un miglioramento di categoria.









