Prestigio, oggi la Coppa San Daniele: percorso, favoriti e dove vedere la gara

Finn
Il campione del mondo Lorenzo Finn è uno dei corridori più attesi alla Coppa Città di San Daniele (credit: UEC/Sprint Cycling Agency).
Tempo di lettura: 2 minuti

È il giorno della Coppa Città di San Daniele, penultimo appuntamento del Prestigio Bicisport 2025. La corsa friulana, ultima internazionale della stagione, prevede come sempre un percorso impegnativo e adatto agli scattisti. Nell’albo d’oro di questa gara, organizzata dalla A.S.D. U.C. Sandanielesi, figurano nomi importanti come Maurizio Fondriest (vincitore nel 1986), Ivan Gotti (1989) e Giulio Ciccone (2015), mentre l’anno scorso ha vinto Jørgen Nordhagen (Visma|Lease a Bike Development) davanti a Menno Huising e Alessandro Borgo.

Percorso

San Daniele

Il percorso rimane quello tradizionale, lungo 160 chilometri con 2100 metri di dislivello: con sette giri di un circuito collinare, due giri del circuito del Monte di Ragogna e la tipica rampa finale che porta al traguardo di San Daniele del Friuli. Per sette volte si percorrerà il primo circuito, lungo 18,6 chilometri con i passaggi da Rive d’Arcano e Castello d’Arcano, e una salita di 1350 metri alla pendenza media del 6,1% con un picco massimo del 14%.

Il secondo circuito, invece, misura 13,1 chilometri e andrà ripetuto due volte. I corridori passeranno da Muris per arrivare in cima al Monte di Ragogna, che ad entrambi i passaggi varrà come Gpm. Si tratta di una salita di 2750 metri con una pendenza media che supera la doppia cifra: nel tratto iniziale infatti si trova una punta massima del 16%, mentre gli ultimi 250 metri prima di scollinare sono al 9,7%. La discesa porterà il gruppo a Ragogna (San Giacomo), prima del ritorno a San Daniele del Friuli. Il traguardo è posto come sempre in via Umberto I, dopo la rampa finale che arriva ad una pendenza del 10%.

Favoriti

Il corridore più atteso al via non può che essere il campione del mondo Lorenzo Finn (Red Bull-Bora-hansgrohe Rookies), che partirà con il numero 1 sulla schiena: al suo fianco ci sarà anche Callum Thornley, vincitore del Lombardia Under 23. Da tenere d’occhio anche il campione italiano Alessandro Borgo (Bahrain-Victorious Development), terzo l’anno scorso, il britannico Elliot Rowe (Visma|Lease a Bike) e il leader del Prestigio, Filippo Agostinacchio (Biesse-Carrera-Premac).

Dove vedere la Coppa Città di San Daniele

Sarà possibile seguire in diretta la gara collegandosi sul canale YouTube di Ciclismoweb.net e su BetaCycling a partire dalle ore 15.30.