Fortunato rinnova con la Xds-Astana: contratto fino al termine del 2027

Lorenzo Fortunato, bolognese di Castel de' Britti, 29 anni compiuti a inizio Giro, il 9 maggio (LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Un pilastro importante per il futuro della XDS Astana. Lorenzo Fortunato e la squadra kazaka hanno trovato l’accordo per prolungare la loro collaborazione per altre due stagioni, fino al termine del 2027.

In questi due anni, Fortunato, 29 anni, ha lasciato il segno. Oltre alla prestigiosa maglia azzurra di miglior scalatore conquistata all’ultimo Giro d’Italia, il suo palmarès con la XDS Astana si è arricchito con la vittoria della seconda tappa al Giro di Romandia, corsa che ha poi concluso al quarto posto della generale. A questi risultati si aggiungono numerosi piazzamenti di rilievo, sia nelle corse a tappe che in alcune classiche, che gli sono valsi anche la chiamata in Nazionale italiana per i Mondiali di Kigali.

Sul rinnovo e sulla crescita di Fortunato si è espresso anche il general manager Alexandr Vinokurov: «Lorenzo è migliorato notevolmente, soprattutto in termini di fiducia e costanza. Quest’anno ha dimostrato un livello molto alto sia all’inizio della stagione che al Giro d’Italia, che era il suo obiettivo principale, e anche nella seconda metà dell’anno».