
La Coppa Italia delle Regioni approda in Lombardia con la Coppa Agostoni, prima prova del Trittico Lombardo, e porta con sé importanti novità nelle varie classifiche.
Classifica Individuale
La lotta per le prime posizioni della Coppa Italia delle Regioni si accende con due protagonisti. Simone Velasco (110, XDS Team Astana), grazie ai 28 punti conquistati a Lissone, sale a quota 110 e supera Davide Piganzoli (104, Polti Visit Malta), che scivola così al terzo gradino del podio. Giornata da incorniciare anche per il giovane Lorenzo Milesi (44, Movistar Team), quinto alla Agostoni: i 21 punti conquistati lo proiettano a ridosso della Top 10. Al comando resta saldo Christian Scaroni (201, XDS Team Astana).
Classifica Team
Tra le squadre, la Polti Visit Malta continua la sua corsa raccogliendo altri 5 punti e salendo a 279. Ma la VF Group Bardiani CSF – Faizanè risponde con decisione: i 10 punti presi in Brianza riducono il gap a sole 10 lunghezze (269 contro 279). La sfida si fa serrata.
Classifica Giovani
Lorenzo Milesi entra nella Top 5 Under 23: con 44 punti è ora quinto, tra Francesco Busatto (45, Intermarché Wanty), quarto, e Lorenzo Mark Finn (33, Red Bull Bora Hansgrohe), sesto. Ottima prestazione anche di Andrea Raccagni Noviero (15, Soudal Quick-Step), che con i 15 punti raccolti entra per la prima volta in graduatoria. Davide Piganzoli guida ancora la classifica con 104 punti.
Classifica Combattività
Movimenti importanti anche nella speciale graduatoria della combattività. L’assenza di Christian Scaroni (impegnato agli Europei) favorisce Velasco e Milesi, che con 15 e 20 punti conquistati salgono rispettivamente al quinto e terzo posto. Mattia Bais (Polti Visit Malta) resta leader con 70 punti.
Classifica GPM
Protagonista ancora Lorenzo Milesi, che grazie agli 8 punti presi scala al quarto posto con 43. Al vertice restano appaiati Mattia Bais (80) e Alessandro Covi (77, UAE Team Emirates XRG). La nota di giornata arriva da Fausto Masnada (XDS Team Astana), che con i 20 punti raccolti entra per la prima volta nella graduatoria degli scalatori.











