Il JCL Team Ukyo conclude un Tour of Japan 2025 da sogno. La squadra giapponese con una forte componente italiana conquista le prime due posizioni in classifica generale, dopo aver ottenuto ben tre successi di tappa.
Sul gradino più alto del podio sale Alessandro Fancellu, autore di un Tour of Japan 2025 da protagonista assoluto. Il classe 2000 si è imposto nella terza frazione, con arrivo a Inabe, suo primo successo con la divisa del JCL Team Ukyo, e ha concluso la corsa con 21” di vantaggio sul compagno di squadra Simone Raccani, che ha invece trionfato a Iida nella quinta tappa.
Per il JCL Team Ukyo si tratta del quarto successo consecutivo nella classifica generale del Tour of Japan, dopo i due sigilli di Nathan Earle (2022 e 2023) e il successo di Giovanni Carboni nel 2024.
Una conferma di come il progetto del JCL Team Ukyo guardi con attenzione al Tour of Japan, la corsa a tappe più importante in Giappone. Oltre al successo in classifica generale, il JCL Team Ukyo si è ben distinto in diverse tappe, con tre successi ottenuti con tre corridori diversi. La prima vittoria è arrivata nella terza frazione con Alessandro Fancellu, che sul circuito di Inabe ha promosso l’azione giusta per poi imporsi in una volata a due, staccando il proprio avversario Bregnhoj sullo strappo finale. L’italiano ha anche indossato la maglia di leader della classifica generale. Nella quinta tappa poi è stato Simone Raccani a cogliere il successo, stavolta a Iida. Dopo aver attaccato nel penultimo giro, l’italiano ha seguito Mark Stewart per poi sopravanzarlo nello sprint decisivo. Con questa vittoria, Raccani ha preso la maglia verde di leader della classifica generale. Il tris per il JCL Team Ukyo è arrivato nella tappa regina, con arrivo sul Monte Fuji. Lo scalatore eritreo Nahom Zeray ha mostrato una volta di più le sue qualità in salita per sbaragliare la concorrenza, dopo aver lavorato per Fancellu per buona parte dell’asperità. Zeray ha preso il successo di tappa, l’italiano il primo posto nella generale, scalzando proprio Raccani, da quel momento secondo.
Il JCL Team Ukyo ha poi protetto i propri capitani fino alla fine della corsa, grazie all’ottimo lavoro di Yuma Koishi, Andrea D’Amato (secondo e terzo in due volate) e Nicolò Garibbo (terzo a Inabe). Come sempre, il gioco di squadra è stato fondamentale sia nel conquistare i successi sia nel difendere la posizione in classifica generale. Proprio da Garibbo è arrivata la ciliegina sulla torta: la maglia rossa di vincitore della classifica GPM, che Nicolò ha indossato nella seconda tappa e ha tenuto fino alla fine.

Al termine dell’ultima tappa, il vincitore del Tour of Japan 2025 Alessandro Fancellu ha detto: «Tutto è andato secondo i piani. Anche oggi, nell’ultima tappa, l’importante era non cadere e non fare errori che compromettessero la classifica generale, e ce l’abbiamo fatta. Penso che ci siamo meritati questa vittoria, abbiamo dimostrato di essere la squadra più forte per tutta la settimana. Abbiamo raccolto quello che ci meritavamo. Sono molto contento, vincere il Tour of Japan con una squadra giapponese è speciale. Per la squadra era un obiettivo importante, sono felice di essere riuscito a finalizzare uno degli obiettivi di questa stagione a cui tenevamo di più».













