
Nei giorni dalle classiche delle Ardenne e dopo la fine delle classiche del pavé, è bene fare il punto sulla temutissima classifica Uci triennale 2023-2025, decisiva per conoscere le 18 squadre con licenza World Tour per il prossimo triennio. In testa si conferma senza rivali la UAE Team Emirates con 78.860,34 punti seguita da Visma|Lease a Bike a 55.208,28 e Soudal Quick-Step a 41.010,27.
Ciò che interessa soprattutto è però la lotta per la “salvezza”. L’XDS-Astana continua a rimontare vertiginosamente, portandosi al 19° posto con soli 1.300 punti da recuperare alla Picnic PostNL che ora rischia davvero grosso. La Cofidis, diciassettesima, deve gestire invece 2.000 punti sull’Astana e può giovare del periodo complicato della formazione olandese che la segue.
Attenzione anche all’Uno-X Mobility, distante solo 1.600 punti dalla promozione nel World Tour. Situazione disperata per l’Arkèa-B&B Hotels che ormai è quasi sicura di perdere la licenza e di retrocedere tra le Professional.












