Hatherly, dalla Mtb alla prima vittoria su strada: è campione sudafricano a cronometro

Hatherly
Alan Hatherly al Campionato del Mondo MTB 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto

Alan Hatherly scrive una nuova pagina della sua carriera conquistando il titolo nazionale a cronometro in Sudafrica. Dopo un buon esordio all’AlUla Tour della scorsa settimana, il biker 28enne ha ottenuto oggi la sua prima vittoria su strada, imponendosi nella prova contro il tempo che assegnava il titolo sudafricano della specialità.

Il campione del mondo in carica di MTB Cross-country e bronzo olimpico a Parigi 2024 ha completato i 41 chilometri del percorso in 47’50”, registrando il miglior tempo assoluto. Hatherly ha distanziato di 24 secondi Stefan De Bod (Terengganu Cycling Team), secondo classificato, e di 1’35” Brandon Downes, che ha chiuso il podio al terzo posto.

Per il sudafricano si tratta di un successo particolarmente significativo, dopo che nella passata edizione della competizione si era dovuto accontentare della seconda posizione, battuto da Ryan Gibbons. Quest’ultimo, assente quest’anno perché impegnato all’Etoile de Bessèges, non ha potuto difendere il titolo, lasciando campo libero a un Hatherly determinato e in grande condizione.