
Sulle strade vicentine, in particolare a Sovizzo, pedaleranno oggi i migliori elite e Under 23 del panorama in occasione della Piccola Sanremo, un appuntamento per molti irrinunciabile visto che anche fa parte del Prestigio Bicisport.
Percorso
Rispetto a quello delle scorse edizioni, il percorso della Piccola Sanremo 2024 ha subito delle modifiche rendendo la corsa ancora più imprevedibile. I corridori partiranno da Sovizzo e a Montecchio Maggiore è fissato il chilometro 0: è da lì, di fronte alla Villa Cordellina Lombardi, che partirà ufficialmente la gara.
Per sette volte si affronterà un circuito pianeggiante di 9,5 chilometri tra i centri di Sovizzo, Altavilla Vicentina e Montecchio Maggiore. Dopodiché sarà la volta del secondo circuito, questo lungo 12,2 chilometri da ripetere 4 volte, con il Gpm di Vigo (2,5 chilometri e una pendenza massima del 10%).
L’ultimo circuito (lungo 16,5 chilometri) si ripeterà due sole volte perché, oltre alla salita di Vigo, avrà anche la salita del Castello di Montemezzo: un vero e proprio muro di un chilometro circa, che proporrà pendenze fino al 15%. I tre chilometri finali sono pianeggianti e riporteranno i corridori a Sovizzo dove li attente il traguardo.

Favoriti
Mancano sicuramente alcuni nomi al via a causa della concomitanza con il Trofeo Matteotti, corsa professionistica aperta anche alle Continental che possono far sperimentare ai loro corridori l’esperienza di gareggiare con i professionisti.
Alla Piccola Sanremo però non mancherà lo spettacolo che verrà dato da atleti di primo piano come Manuel Oioli (Q36.5 Continental Team), Alessandro Borgo (CTF), Cesare Chesini (Zalf Euromobil Desiree Fior), Edoardo Zamperini (UC Trevigiani Eneriapura Marchiol) e William Harding (Zappi Cycling Team).
Dove vedere la Piccola Sanremo
La corsa potrà essere seguita in diretta streaming sulla piattaforma di Ciclismoweb.net a partire dalle ore 16.00 con il commento dell’olimpionico Silvio Martinello.











