Lo scorso anno fu Pavel Sivakov a vincere il Giro della Toscana su un percorso di 191,5 chilometri con partenza e arrivo a Pontedera (Pisa). Anche quest’anno Pontedera sarà protagonista, ma il percorso è stato accorciato a 182,7 chilometri. Ecco tutti i dettagli.
Percorso
Dopo il via dalla città toscana, il gruppo prenderà la direzione di Casciana Terme per poi passare a Santo Pietro Belvedere e affrontare per due volte consecutivamente lo strappo di Peccioli, lungo 1500 metri alla pendenza media del 5,7%. A quel punto i corridori faranno ritorno a Pontedera, passeranno sulla linea d’arrivo, ed entreranno in un circuito da ripetere due volte. Prima il passaggio a Lugnano, poi a Calci da dove inizierà la salita del Monte Serra – Passo Prato Ceragiola (8,3 chilometri al 7,2%), scenderanno a Cascine di Buti e affronteranno lo strappo delle Quattro Strade (1000 metri al 3,8%). Dopo la seconda volta ci sarà un tratto pianeggiante di circa 8 chilometri fino all’arrivo.

Favoriti
La presenza di squadre Continental (Work Service-Vitalcare-Dynatek, Petrolike, Technipes #inEmiliaRomagna e MG.K Vis Colors for Peace) e Professional (Q36.5 Pro Cycling Team, Team Polti Kometa, Bingoal WB, Caja Rural-Seguros RGA, Equipo Kern Pharma, VF Group-Bardiani CSF-Faizané, Team Corratec-Vini Fantini, Burgos-BH, Tudor Pro Cycling Team, TDT-Unibet Cycling Team e TotalEnergies) metterà sicuramente in risalto alcuni volti giovani e nuovi. Sul traguardo però potrebbero essere anche i corridori delle WorldTour i protagonisti. Tra i più papabili per la vittoria ci sono Diego Ulissi, Alexey Lutsenko, Jan Christen ma anche Davide Formolo.
Dove vedere il Giro della Toscana in TV
Un recap del Giro della Toscana andrà in onda su Rai Sport dalle 18 alle 19 di mercoledì 11 settembre.












