Egan Bernal è stato operato per la rimozione di un’ernia che, come dice lui, «causava un mal di schiena cronico dal 2020. Speriamo che questa sia la soluzione e che io possa tornare in bicicletta senza alcun disagio».
Bernal, in forze alla Ineos Grenadiers sin dal suo esordio nel WorldTour nel 2018, ha rinunciato alla Vuelta di Spagna proprio per sottoporsi all’operazione che era diventata necessaria. «Non so se vi ricordate che proprio dal Tour de France 2020 mi ero dovuto ritirare per via del mal di schiena. Da quell’anno mi portavo dietro quel dolore che purtroppo non mi permetteva di spingere come volevo, né in allenamento né in gara. A volte è frustrante non poter dare quello che so di poter dare. Spero che con questo intervento potrò davvero essere il ciclista che penso di poter essere, di nuovo. Sono molto motivato e ho una gran voglia di iniziare a pensare al 2025».
La stagione del colombiano si è quindi conclusa con il Tour de France: il suo 2024 è stato formato da sette corse a tappe, una Liegi e i campionati nazionali sia in linea che a cronometro.












