Nelle prossime due stagioni Nicola Conci correrà con l’Astana Qazaqstan. Ad annunciarlo è proprio la formazione kazaka, che ha ufficializzato l’acquisto del 27enne trentino che corre attualmente con la Alpecin-Deceuninck, dove è approdato dopo la chiusura della Gazprom nel 2022.
«Approdare all’Astana Qazqastan è un grande passo per la mia carriera – ha dichiarato Conci – il progetto di questa squadra è molto conosciuto per la sua longevità e per la sua ricca storia, con importanti vittorie di corridori che seguivo fin da molto prima di intraprendere la mia carriera da professionista: ho avuto la fortuna di incontrarne alcuni, e anche di essere compagno di squadra di Vincenzo Nibali. L’Astana Qazaqstan è rinomata per la sua atmosfera familiare, che mi ha sempre attirato, e credo che in questo team mi troverò molto bene. Conosco già alcuni corridori e con alcuni ho già corso, per esempio Christian Scaroni, quindi sono convinto che questo trasferimento darà i suoi frutti. Mi impegnerò a lavorare il più possibile per gli obiettivi della squadra, e per perseguire le mie ambizioni».
Il General Manager Alexandr Vinokurov ha aggiunto: «Nicola Conci ha mostrato ottime doti tra gli Under 23 e nei primi anni della sua carriera. Ultimamente le corse non sono andate come ci si poteva aspettare, ma vediamo in lui grande potenziale che lo può aiutare a raggiungere i suoi obiettivi. Conci può essere un’ottima aggiunta al nostro gruppo nelle classiche collinari e nelle brevi corse a tappe, e può essere anche un ottimo gregario o cacciatore di tappe nei grandi giri, dove ha già un po’ di esperienza».












