Giro della Valle d’Aosta, 3ª tappa: percorso, favoriti e dove vedere la corsa

Giro della Valle d'Aosta
Il gruppo del Giro della Valle d'Aosta 2022 (foto: Courthoud).
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la grande tripletta italiana nella tappa di Borgofranco d’Ivrea, con il successo di Biagini davanti a Zamperini e Bracalente, il Giro della Valle D’Aosta arriva oggi al giro di boa con un’altra frazione piena di salite, che porterà i corridori da Sarre a Pré Saint Didier dopo 129,5 chilometri con due GPM e un finale ancora una volta in salita.

Percorso

Dopo la partenza da Sarre, i corridori affronteranno circa 60 chilometri privi di vere e proprie asperità, ma pieni di saliscendi che potrebbero favorire la formazione di un gruppetto di fuggitivi; in questa prima sezione del percorso sono inseriti anche i due sprint intermedi di Fénis e Gressan. Inizierà poi il GPM di Verrogne (a quota 1595 metri), lungo 13,4 km con una pendenza media del 7,3%. Dopo una discesa spezzata in due parti si tornerà a salire, prima in falsopiano e poi, da Morgex, in modo più deciso fino al GPM di Colle San Carlo (11,3 km al 9,2%), con i corridori che toccheranno quasi quota 2000 metri. Lo scollinamento avverrà ai -20: poi, lunga discesa prima degli ultimi 3 chilometri in cui si tornerà a salire, con una pendenza media del 6,7% fino al traguardo posto nella frazione di Verrand.

Favoriti

La classifica è ancora molto corta e la tappa di oggi è destinata a lasciare un segno profondo sul prosieguo della settimana. Tra i favoriti Max van der Meulen (CTF Victorious), vincitore quest’anno di una tappa alla Ronde de l’Isard e apparso brillante in queste prime giornate, e Joshua Golliker (Groupama-FDJ), che l’anno scorso vinse due tappe e la classifica a punti. Soprattutto in caso di corsadura saranno da tenere d’occhio i grandi protagonisti del recente Giro Next Gen, come il vincitore Jarno Widar (Lotto Dstny), il secondo classificato Pablo Torres (UAE) e il terzo classificato Pau Martí (Israel Premier Tech). Attenzione, infine, al belga Wouter Toussaint (Wanty-ReUz-Technord), quest’anno vincitore del Triptyque Ardennais

Dove vedere il Giro della Valle D’Aosta

Le cinque tappe del Giro della Valle d’Aosta verranno trasmesse integralmente in diretta sul canale YouTube della manifestazione. Il live della tappa di oggi comincerà alle 13.00 a questo link.