Grande spettacolo nel tappone del Giro d’Italia Women che si è concluso ai 1.664 metri del Blockhaus. Quando mancavano 9,3 chilometri al traguardo ha attaccato Neve Bradbury, scalatrice australiana della Canyon//Sram che è andata a prendersi la vittoria. Nella volata per la piazza d’onore, Lotte Kopecky ha battuto Elisa Longo Borghini che mantiene la maglia rosa per un solo secondo.
Nella giornata della doppia scalata del Passo Lanciano e dell’arrivo sul Blockhaus ci si aspettavano distacchi importanti, ma Kopecky non ha mai mollato la ruota della maglia rosa. Le due sono arrivate a 44” secondi dalla vincitrice, poi la belga ha anticipato Longo Borghini sul traguardo prendendo i quattro secondi di abbuono che la portano a un solo secondo dal vertice della classifica. Si deciderà tutto nella frazione conclusiva dell’Aquila.
Al terzo posto della generale è salita la vincitrice di giornata Neve Bradbury a 1’12”; 4ª Pauliena Rooijakkers (Fenix-Deceuninck) a 2’01”; 5ª Juliette Labous (Team dsm-firmenich PostNL); 8ª Gaia Realini a 3’19”.









