Tour de France, 12ª tappa Aurillac – Villeneuve-sur-Lot: percorso, favoriti e dove vederla in TV

I corridori al Tour de France (Foto A.S.O. Billy Ceusters)
Tempo di lettura: 2 minuti

Nonostante i tre Gpm, anche la tappa di oggi al Tour de France si prospetta adatta ai velocisti con un traguardo pianeggiante. I primi quaranta chilometri saranno un po’ ondulati e tutti a un’altezza di circa 700 metri su livello del mare. A quel punto si affronterà una discesa che porterà i corridori a circa 300 metri di altitudine fino all’arrivo che è a 150. Ma ecco tutti i dettagli.

Percorso

Dopo il via da Aurillac (i corridori sono già nel centro-sud della Francia), il pelotòn raggiungerà Roumégoux e Sousceyrac-en-Quercy, poi affronterà una discesa fino a Saint-Cére e risalirà alla Cote d’Autoire, Gpm di quarta categoria, per 2700 metri alla pendenza media del 5,9%. Seguirà la Cote de Rocamadour (2 chilometri al 5,8%) e poi un sali e scendi fino allo sprint intermedio di Gourdon. Ci sarà allora l’ultimo Gpm, la Cote de Montcléra (2 chilometri al 4,6%) e poi la strada proseguirà fino all’arrivo senza grosse difficoltà. La vera ultima corta ascesa è situata a pochi chilometri dal traguardo ed è una corta salita di 2,6 chilometri al 2,7%. Dopodiché ci sarà il traguardo di Villeneuve-sur-Lot.

Favoriti

I favoriti di oggi sembrano essere ancora una volta i velocisti, a meno che non siano affaticati dalle pendenze di ieri e che quindi non abbiano la forza di raggiungere un eventuale gruppo di fuggitivi. Potrebbe essere comunque l’occasione per Biniam Girmay di sferrare il terzo colpo, anche perché l’eritreo non è uno di quei velocisti che va bene solo sui percorsi completamente piatti, ma riesce a dire la sua anche dopo qualche corta salita. A questo punto è uno dei favoriti anche Wout Van Aert, se parteciperà allo sprint, o Jasper Philipsen se ben pilotato da Van der Poel. Da tenere sott’occhio gli uomini di una possibile fuga, perché se entrassero ciclisti del calibro di Coquard, allora potrebbero mettere in seria difficoltà i compagni.

Dove vedere il Tour de France in TV

Dalle 14.45 è prevista la diretta Rai 2, mentre su Eurosport la trasmissione inizierà già alle 12.15. In alternativa, è possibile seguire la tappa in streaming su RaiPlay o, in abbonamento, su eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.