Giro d’Italia Women, 5ª tappa Frontone – Foligno: percorso, favorite e dove vederla in TV

Lotte Kopecky al Giro d'Italia Women (Photo by Marco Alpozzi/Lapresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Giro di boa per il Giro d’Italia Women che prima di affrontare il trittico finale decisivo per la conquista della maglia rosa, concede spazio alla pattuglia delle velociste in questa 5ª frazione che dalle Marche approda in Umbria, a Foligno. In testa alla generale sempre Elisa Longo Borghini che ha un vantaggio di 13 secondi su Lotte Kopecky che veste la maglia rossa a punti. Dopo la vittoria nella tappa di Urbino, Clara Emond è prima nella classifica dei Gpm, la bianca di miglior giovane è della tedesca Antonia Niedermaier.

Percorso

Il via alle 11.40 da Frontone, comune in provincia di Pesaro-Urbino, ai piedi del Monte Catria. Si attraversa l’Appennino Umbro-Marchigiano affrontando subito l’unica asperità di giornata, lo strappo di Morello, Gpm di 3ª categoria, al chilometro 14,6. Dopo Sassoferrato si entra nella via Flaminia su un tracciato ondulato e in progressiva discesa che porta all’arrivo di Foligno. Per chi punta alla maglia rossa, sprint al traguardo volante di Sigillo (57,1 km). Gli ultimi chilometri sono completamente pianeggianti. Nel finale, dopo il rettilineo di via Roma, occhio all’ultima curva a destra ai 250 metri dall’arrivo.

Favorite

E’ l’ultima occasione del Giro per le ruote veloci. Tre favorite su tutte: Chiara Consonni, già a segno nella prima volata di Volta Mantovana, la campionessa del mondo Lotte Kopecky che con un successo potrebbe avvicinarsi molto alla maglia rosa di Elisa Longo Borghini ed Elisa Balsamo che dopo il terzo posto nella seconda tappa, punta al risultato pieno per lasciarsi alle spalle i fantasmi  di Burgos e proiettarsi con fiducia verso le Olimpiadi di Parigi.

Dove vedere il Giro d’Italia Women in TV

La tappa sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 12.50 su RaiSport HD. Alle 14.00 si passa su RaiDue fino alle 14.45. Diretta anche su Discovery+ dalle 12.50 alle 14.50 e su Eurosport 1 in differita alla fine del Tour de France intorno alle 17.45.