Giro d’Italia Women, 4ª tappa Imola – Urbino: percorso, favorite e dove vederla in TV

Il gruppo in corsa al Giro d'Italia Women, 4ª tappa Imola - Urbino: percorso, favorite e dove vederla in TV (Photo by Marco Alpozzi/Lapresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

La carovana rosa riparte da Imola per la 4ª tappa del Giro d’Italia Women con Elisa Longo Borghini sempre in maglia rosa.

Percorso

E’ un tracciato molto insidioso quello della 4ª frazione che porta il gruppo da Imola a Urbino. Le cicliste percorreranno 134 chilometri con 1.500 metri di dislivello. Sarà una giornata di fughe con una prima parte pianeggiante che si snoda lungo la via Emilia fino a Savignano sul Rubicone, dove si sprinterà per il traguardo volante. Poi si comincia a salire progressivamente sull’Appennino Romagnolo e si farà rotta verso la Repubblica di San Marino, primo Gpm di giornata di 2ª categoria. L’ascesa misura 5,5 chilometri con pendenze media del 6,9 per cento e un tratto durissimo intorno al 15 per cento a mille metri dallo scollinamento. Discesa verso Mercatino Conca e secondo strappo di giornata. Si affronta il Monte Osteriaccia: 6,3 chilometri al 7,1 per cento di pendenza media. Ancora già verso Ponte in foglia, si attraversa Gadana e ci si dirige verso Urbino, entrando nel centro storico da Borgo Mercatale. Gli ultimi 600 metri hanno pendenza media del 7,8 per cento e un tratto a metà strappo che tocca il 14. Lieve parte in contropendenza fino all’ultimo chilometro dopo il quale si entra nel cento storico con pendenze in pavè del 12-14 cento. 

Favorite

Il tracciato impegnativo della seconda parte della tappa offre il terreno ideale per una fuga che, se ben assortita, potrebbe arrivare al traguardo. E’ un finale adatto a scattiste brillanti sugli strappi brevi e tra queste potrebbe far bene Silvia Persico, bergamasca della Uae Team Adq, che ha già annunciato di aver cerchiato questa tappa di rosso. Ma tra le donne di classifica sarà comunque battaglia. Lotte Kopecky, seconda sull’arrivo in salita di Toano, darà filo da torcere a Elisa Longo Borghini che guida la generale con soli 13” di vantaggio sulla campionessa del mondo.

Dove vedere il Giro d’Italia Women in TV

La tappa sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 12.50 su RaiSport HD. Alle 14 si passa su RaiDue fino alle 14,45. Diretta anche su Discovery + dalle 12.50 alle 14.50 e su Eurosport 1 in differita alla fine del Tour de France intorno alle 17,45.