Giro d’Italia Women, 2ª tappa Sirmione – Volta Mantovana: percorso, favorite e dove vederla in TV

La vittoria di Elisa Balsamo al Trofeo Binda 2024 (Credit: Foto Ossola)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la cronometro di Brescia, il Giro d’Italia Women riparte da Sirmione per la seconda tappa di 110 chilometri che porterà il gruppo a Volta Mantovana. Si parte dalle rive del Garda e poi si fa rotta verso la pianura bresciana toccando Lonato, Montichiari, Asola e Medole (dove c’è il traguardo volante) prima di giungere a Guidizzolo dove si entra in un circuito di 20 chilometri da ripetere una volta. Unica asperità lo strappo di Cavriana, considerato Gpm di 4ª categoria, che le cicliste affronteranno due volte. Troppo poco per rovinare i piani delle squadre delle sprinter.

Favorite

Velociste sul piede di guerra perché non saranno molte le occasioni per loro in questo Giro dal tracciato decisamente impegnativo. Grande attesa per la campionessa del mondo Lotte Kopecky che nella corsa rosa ha vinto una sola tappa, quella di Maddaloni nel 2020, ma anche per Elisa Balsamo rientrata al campionato italiano dopo la caduta alla Vuelta a Burgos: un test importante per la piemontese in vista delle Olimpiadi. Elisa è alla seconda partecipazione al Giro, dopo quella del 2022 nella quale si impose sui traguardi di Tortolì e di Reggio Emilia, vestendo anche la maglia rosa per due giorni. Punta alla terza vittoria di tappa Chiara Consonni che ha vinto le frazioni conclusive dei Giri del 2022 (Padova) e 2023 (Olbia). Tra le velociste del gruppo anche la campionessa cubana Arlenis Sierra.

Dove vedere il Giro d’Italia Women in TV

La tappa sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 12.50 su RaiSport HD. Alle 14 si passa su RaiDue fino alle 14,45. Diretta anche su Discovery + e su Eurosport 1 dalle 12.50 alle 14.50.