Tour de France, 9ª tappa Troyes – Troyes: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Il gruppo in corsa al Tour de France (Foto A.S.O./Billy Ceusters)
Tempo di lettura: 2 minuti

Ecco l’ultima tappa che precede il primo giorno di riposto del Tour de France, quando si tireranno le prime somme nelle squadre. Di seguito tutti i dettagli.

Percorso

La tappa di oggi è lunga 199 chilometri ed è caratterizzata da 14 settori di sterrato, 4 Gpm e un traguardo volante. La partenza e l’arrivo saranno entrambi a Troyes. Il primo settore, a Bligny à Bergères, precede la Cote de Bergères (1,7 chilometri al 5,2%). Il secondo settore, invece, precede la Cote de Baroville (2,8 chilometri al 4,8%). Seguirà lo sprint intermedio di Fontette. Dopo due settori di sterrato ci sarà il terzo Gpm, la Cote de Val Frion (2,2 chilometri al 5%) e poi ci sarà la Cote de Chacenay (3 chilometri al 4,3%). Dopo altri 9 settori si troverà l’arrivo, sempre a Troyes.

Favoriti

La tappa di oggi è stata provata da Wout Van Aert, segnale che il belga della Visma|Lease a bike potrebbe tenerci particolarmente. Frazione adatta sicuramente al campione del mondo Mathieu van der Poel o ancora a Tom Pidcock. Ma occhio a Gianni Moscon (anche se ha dichiarato più volte di essere alla corsa solo per essere un sostegno a Remco Evenepoel) o Alberto Bettiol, per portare al Tour de France una vittoria italiana che manca dai tempi di Vincenzo Nibali.

Dove vedere il Tour de France in TV

Dalle 14.45 è prevista la diretta su Rai 2, mentre su Eurosport la trasmissione inizierà già alle 12.45. In alternativa, è possibile seguire la tappa in streaming su RaiPlay o, in abbonamento, su eurosport.it, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.