Giro d’Italia Women, 1ª tappa Brescia-Brescia cronometro individuale: percorso, favorite e dove vederla in TV

Ecco il premio che verrà conferito alla vincitrice del 35° Giro d'Italia Women (Foto LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà una cronometro individuale di 15,7 chilometri a dare il via alla 35ª edizione del Giro d’Italia Women. Partenza da Piazza della Loggia, col Palazzo che nella notte tra il 6 e il 7 si è illuminato di rosa. La prima delle 153 cicliste in gara partirà alle 11.35, l’ultima alle 14,10. Intertempo a località Fantasina, al chilometro 6,8.

Percorso

Lasciata Piazza della Loggia, il tracciato per lo più pianeggiante prosegue verso via X Giornate, corso Zanardelli, via Mazzini, piazza Martiri di Belfiore, via Volturno e, al di fuori del territorio del Comune di Brescia, via XXV Aprile a Cellatica dove le atlete invertiranno la marcia e tornando nuovamente su via XXV Aprile, rientreranno a Brescia. Occhio agli ultimi chilometri con la salita del Castello che presenta punte del 7 per cento. Dopo lo scollinamento ci sono quattro tornanti in pavè in discesa. Poi finale pianeggiante lungo vialoni larghi e rettilinei.

Favorite

Chi vestirà la prima maglia rosa? La prova contro il tempo potrebbe essere un’ottima occasione per Elisa Longo Borghini. Tra le favorite anche la campionessa italiana della specialità, Vittoria Guazzini (Fdj-Suez) che nella crono di Grosseto era stata battuta per l’inezia di 95 centesimi dalla piemontese della Lidl-Trek poi penalizzata di 20” per l’eccessiva vicinanza della sua ammiraglia. Assisteremo alla rivincita della gara tricolore? Occhio anche alla campionessa neozelandese Kim Cadzov (EF Education-Cannondale), alla francese Juliette Labous (Team dsm-firmenich) e alla tedesca Antonia Niedermaie (Canyon//Sram). Può far bene anche Elena Pirrone (Roland,) la bolzanina che nel 2017 ha conquistato l’iride tra le juniores.

Dove vedere il Giro d’Italia Women in TV

La tappa sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 12.50 su RaiSport HD. Alle 14 si passa su RaiDue fino alle 14,45.
Diretta anche su Discovery + dalle 12.50 alle 14.50 e su Eurosport 1 in differita alla fine del Tour de France intorno alle 17,45.