Giro del Veneto, 2ª tappa Thiene-Chiampo: percorso e favoriti

under 23
Un gruppo di Under 23 in corsa (foto: Scanferla)
Tempo di lettura: 2 minuti

Annullato il prologo e annullata anche la prima tappa: il Giro del Veneto tenterà di dare il via alla 32ª edizione oggi con quella che sarebbe dovuta essere la seconda tappa che si corre interamente nella provincia di Vicenza. Ecco tutti i dettagli.

Percorso

Alle 11.30 dalla Piazza Arturo Ferrarin di Thiene partiranno tutti i ciclisti per i 134,3 chilometri di corsa. Dopo il via, si dirigeranno verso Priabona che sarà anche la prima possibilità di guadagnare punti per la maglia della classifica scalatori in quanto rappresenta un Gpm di seconda categoria. Proseguiranno fino a Castelgomberto dove ci sarà un traguardo volante e poi passeranno a Montecchio Maggiore, Montorso, Sorio, Gambellara. Si entrerà poi in un circuito tra Terossa e Roncà che al terzo passaggio varrà come traguardo volante prima si cominciare la salita di Bolca divisa a metà strada (a Vestenanova) rappresentando in entrambi i punti della salita un Gpm di prima categoria. Scenderanno fino a Molino di Altissimo e San Pietro Mussolino per arrivare al traguardo di Chiampo in Via dal Maso.

Favoriti

La salita di Bolca ha pendenze dure, ma a favore dei corridori c’è il fatto che non è lunghissima. Per questo all’arrivo, totalmente pianeggiate dopo una discesa, potrebbe giungere un gruppo ristretto di corridori scappati al gruppo oppure il gruppo intero. Questa seconda opzione è più possibile che avvenga, perché essendo state assegnate le maglie in modo “simbolico” (visto che non si sono corsi il prologo e la tappa 1), ogni ciclista vorrà aggiudicarsi la prima vera leadership della classifica generale e tutti gli altri vorranno tenersi vicini per recuperare posizioni nei prossimi giorni.

Potrebbe essere, quella di oggi, la prima occasione per Edoardo Zamperini di far brillare la maglia tricolore alla luce di una vittoria. Allo stesso modo, attenzione a Nicolò Garibbo, detentore della maglia blu simbolica, e alla coppia MasciarelliBracalente della Mbh Bank Colpack Ballan CSB.