Tour de France, ora è ufficiale: Vingegaard sarà al via con Van Aert, Kuss e Jorgenson

Vingegaard
Jonas Vingegaard sul podio della 13esima tappa del Tour de France 2023 (A.S.O. Pauline Ballet)
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Visma-Lease a Bike ha sciolto finalmente i dubbi sulla formazione che sarà al via del Tour de France in partenza da Firenze. Jonas Vingegaard c’è dopo aver lavorato duramente negli ultimi due mesi. «Sono felice di esserci. Gli ultimi mesi non sono stati sempre facili, ma ho avuto grande supporto dalla mia famiglia e dalla squadra. Abbiamo lavorato per arrivare a questo momento e sono molto emozionato di vedere dove mi trovo. Mi sento bene e sono motivato».

Ha parlato anche Merijn Zeeman, direttore sportivo del team: «Sono molto orgoglioso di Jonas e del team di allenatori. Sta tornando da un infortunio serio. Nelle ultime settimane ha dimostrato di essere un campione, sia mentalmente che fisicamente. Naturalmente, non sappiamo ancora fino a che punto possa arrivare. Stiamo procedendo con cautela perché non ha potuto gareggiare, e la sua preparazione è stata tutt’altro che ideale, per usare un eufemismo. Ma sarà lì, sano e motivato».

Al via anche Wout Van Aert, caduto alla Dwars door Vlaanderen e rientrato al Giro di Norvegia prima di allenarsi a Tignes con Vingegaard nelle ultime due settimane. «Non vedo l’ora di partecipare al Tour de France. Naturalmente, questo non era il piano iniziale, ma dopo i progressi fatti nelle ultime settimane, lo volevo davvero. Il nostro obiettivo principale è, naturalmente, correre una classifica alta con Jonas. Voglio contribuire a questo con un’eccellente squadra».

Completano la selezione Matteo Jorgenson, secondo al Delfinato, Sepp Kuss, Christophe Laporte, Tiesj Benoot, Wilco Kelderman e Jan Tratnik.