Tour de France, Jayco a tre punte: Yates, Matthews e Groenewegen

Yates
Simon Yates al Giro d'Italia 2022 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Jayco-AlUla a trazione anteriore per il Tour de France 2024! La formazione australiana è la prima ad annunciare la propria rosa di otto corridori che prenderanno il via da Firenze per la 111ª edizione della corsa francese. Tre capitani per tre diverse situazioni di gara: Simon Yates per la classifica generale, Michael Matthews per le tappe movimentate, Dylan Groenewegen per le volate.

I tre leader condividono ben undici vittorie di tappa al Tour in tre e per questo motivo andranno seguiti con molta attenzione. Yates ha la possibilità di giocarsi un posto tra i primi cinque della generale, ma al momento sembra essere un gradino sotto anche al suo gemello Adam, in forze alla UAE Team Emirates. Per Groenewegen non sarà semplice trovare spazio tra i tanti velocisti presenti alla Boucle, ma un successo di tappa in volata è ampiamente nelle sue corde.

«È sempre bello prepararsi per il Tour – ha detto Simon Yates – Pensiamo di poter ripetere quanto di buono fatto lo scorso anno con due secondi posti di tappa e il quarto posto nella generale. Sarebbe bello fare un passo in avanti e finire sul podio. Ho indossato la maglia di leader al Giro e alla Vuelta, ma non ancora al Tour: è un obiettivo».

Al fianco dei tre capitani troviamo corridori solidi e di grande affidabilità come Chris Harper per le salite, Elmar Reinders e Luka Mezgec per il treno di Groenewegen, Luke Durbridge e Chris Juul-Jensen per le tappe mosse e di pianura.