Giro Next Gen, 7ª tappa Montegrotto Terme – Zocca: percorso, favoriti e dove vederla

Il gruppo maglia rosa verso l'arrivo di Fosse al Giro Next Gen ( Photo Credits: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

La penultima tappa del Giro Next Gen è corsa da Jarno Widar con la consapevolezza di avere il controllo di tre classifiche su quattro: la generale e la giovani (con 52” di vantaggio in entrambe per il belga classe 2005) e quella riservata agli scalatori (49 punti, solo uno in più rispetto a Nespoli). La classifica a punti è ormai assegnata a Paul Magnier. Ecco i dettagli della settima tappa che si corre oggi.

Percorso

Alle 11.20, dopo tutte le pratiche di presentazione dei team e il foglio firma di ogni corridore, a Montegrotto Terme verrà dato il via alla tappa più lunga di questa edizione del Giro Next Gen. 180 chilometri porteranno i ciclisti dalla provincia di Padova fino a Zocca, in provincia di Modena. Il percorso è del tutto pianeggiante ad eccezione degli ultimi 12 chilometri alla pendenza media del 4,5%, ma con 5000 metri al 6,3%.

Favoriti

Rossato ieri ce lo ha detto: la VF Group-Bardiani CSF-Faizanè oggi sarà nella fuga e ci proverà molto probabilmente con Luca Paletti. Per il ragazzo in forma visibilmente crescente, quella di oggi è un’occasione da non farsi sfuggire. In più è modenese e sarebbe come vincere a casa.

Attenzione a Tijmen Graat. Dalla Visma|Lease a bike non sono arrivati buoni segnali in questo Giro, considerando anche l’abbandono di Huising e Nordhagen. L’olandese potrebbe oggi regalare una soddisfazione al team e rientrare almeno nella top10 della classifica generale.

Attenzione agli uomini della Mbh Bank Colpack Ballan CSB, l’unica continental italiana che ieri è riuscita a rimanere alle ruote dei migliori per più tempo con Pavel Novak. Oggi l’occasione potrebbe essere sfruttata da Lorenzo Nespoli, che aggiudicandosi punti all’arrivo di Zocca che vale come Gpm di prima categoria, potrebbe strappare la maglia di miglior scalatore a Jarno Widar (li separa un solo punto).

Dove vedere il Giro Next Gen

Sarà possibile vedere la settima tappa del Giro Next Gen in diretta su www.gironextgen.it, su gazzetta.it e sui canali Youtube, Facebook e Dailymotion del Giro d’Italia a partire dalle 14.20. In televisione Rai Sport proporrà una differita di 50′ alle 19.00 mentre su Discovery+ sarà possibile vedere la corsa in live.