Giro Next Gen, 5ª tappa Bergamo-Cremona: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Giro Next Gen
Il gruppo al Giro Next Gen 2024 (credit: LaPresse).
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la vittoria di Magnier a Borgomanero, il Giro Next Gen prosegue oggi con un’altra frazione dedicata alle ruote veloci. La tappa di oggi, lunga 138 chilometri con partenza a Bergamo e arrivo a Cremona, è in assoluto la più facile da un punto di vista altimetrico, e dunque i velocisti dovrebbero ancora essere grandi protagonisti.

Percorso

La tappa non prevede quasi nessuna difficoltà altimetrica, se escludiamo la salita di Belfuggito (molto breve e lontana quasi 70 km dal traguardo). I corridori torneranno poi sulla piana del Po e attraverseranno strade rettilinee e centri abitati, passando anche dallo sprint intermedio di Maleo. L’ultima curva sarà in corrispondenza della flamme rouge, e dunque i treni troveranno il terreno ideale per organizzare la volata.

Favoriti

Favorito d’obbligo è ancora una volta Paul Magnier (Soudal Quick-Step), già vincitore nelle precedenti due volate disputate. Principale rivale del francese dovrebbe essere Tim Torn Teutenberg (Lidl-Trek), già 4º a Saint-Vincent e 2º a Borgomanero. Sicuramente saranno della partita anche Lorenzo Conforti (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) e Andrea D’Amato (Biesse-Carrera), che hanno già ottenuto piazzamenti di rilievo in questi giorni. Da non sottovalutare anche Matthew Brennan (Visma|Lease a Bike) e Daniel Skerl (CTF Victorious).

Dove vedere il Giro Next Gen

Sarà possibile vedere la quinta tappa del Giro Next Gen in diretta su www.gironextgen.it, su gazzetta.it e sui canali Youtube, Facebook e Dailymotion del Giro d’Italia a partire dalle 14.20. In televisione Rai Sport proporrà una differita di 50’ alle 19.00 mentre su Discovery+ sarà possibile vedere la corsa in live.