Giro Next Gen, 4ª tappa Pertusio-Borgomanero: percorso, favoriti e dove vederla

Il gruppo al Giro Next Gen (Foto LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

La quarta tappa del Giro Next Gen si corre ancora sulle strade del Piemonte. Dalla provincia di Torino si attraverserà quella di Vercelli e si arriverà in quella di Novara, non molto distante dalla Lombardia dove domani si correrà la quinta frazione. Ecco tutti i dettagli.

Percorso

Il via verrà dato a Pertusio e la tappa sarà lunga 139 chilometri fino a Borgomanero. I corridori andranno verso Rivarolo Canavese, Silva, Strambino, Cossano Canavese e Alice Castello. Dopodiché affronteranno il traguardo volante di Carisio, poi attraverseranno Gattinara e affronteranno il Gpm di Traversagna (2,9 chilometri al 4,4%). Scenderanno fino a Borgomanero dove passeranno sulla linea d’arrivo ed entreranno nel circuito da percorrere due volte con il passaggio allo strappo di Maggiora (700 metri al 6,1%). Gli ultimi chilometri sono in falsopiano leggermente a salire.

Favoriti

Oggi Manuel Oioli arriva a casa. Borgomanero è dove è nato e cresciuto, le strade e i comuni limitrofi li batte da quando sa pedalare e l’occasione di oggi si fa davvero preziosa. Se arrivasse con un gruppetto ristretto la tappa potrebbe essere sua. Sì, con un gruppetto ristretto, perché l’altimetria non rende dura la tappa di oggi che quindi molto probabilmente vedrà vincente la fuga.

Attenzione anche a Tim Torn Teutenberg, per lui quest’anno tre vittorie, una classifica generale, una giovani e due a punti. Ritrovarsi a fianco del tedesco classe 2002 della Lidl Trek potrebbe essere davvero pericoloso.

Alla Parigi-Roubaix Espoirs, dietro Teutenberg, era arrivato Robert Donaldson (Trinity Racing). Grande sprinter che però non ha trovato spazio nella volata di Saint Vincent. Oggi a Borgomanero la tappa può essere sua.

Dopo un’Orlen Nations Grand Prix in grande forma (quarto in classifica generale), Matthew Brennan (Visma|Lease a bike) è uscito di classifica al Giro Next Gen arrivando con 23 minuti di ritardo a Pian della Mussa. A questo punto potrebbe giocarsi le sue carte con una vittoria di tappa e l’arrivo di oggi potrebbe fare al caso suo.

Dove vedere il Giro Next Gen

Sarà possibile vedere la quarta tappa del Giro Next Gen in diretta su www.gironextgen.it, su gazzetta.it e sui canali Youtube, Facebook e Dailymotion del Giro d’Italia a partire dalle 14.20. In televisione Rai Sport proporrà una differita di 50’ alle 19.00 mentre su Discovery+ sarà possibile vedere la corsa in live.