Giro del Delfinato, 1ª tappa a Saint-Pourçain-sur-Sioule: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Il gruppo del Giro del Delfinato 2023 (foto: A.S.O./Ceusters)
Tempo di lettura: 2 minuti

Inizia oggi il Giro del Delfinato, la corsa francese di otto tappe al cui al termine si avranno buone basi per valutare i corridori in vista del Tour de France. Ecco allora i dettagli della prima frazione che partirà e arriverà a Saint-Pourçain-sur-Sioule.

Percorso

La tappa di oggi si correrà nel cuore della Francia, non lontano da Vichy. Si presenterà subito con delle salite da Gpm: il primo sarà dopo soli 17,5 chilometri di corsa e si tratta della Cote de Jenzat (1500 metri al 6,3%). Dopo la discesa si salirà subito verso il Gpm di Cote de Gennat (2,4 chilometri al 6,3%) poi tra la vetta e il Gpm successivo ci saranno una ventina di chilometri. Si affronterà allora la Cote de Chouvigny (2,4 chilometri al 7,9%) e poi, dopo la discesa, 1300 metri al 4,8%. Ci sarà allora il traguardo volante di Chantelle e circa 30 chilometri ondulati per entrare nel circuito che prevede il passaggio sotto la linea d’arrivo e uno strappo di 600 metri al 6,4% da ripetere due volte.

Favoriti

Con molta probabilità, il primo leader del Giro del Delfinato si deciderà con uno sprint. Tra i migliori velocisti al via ci sono Mads Pedersen (a cui vanno tutti i favori del pronostico) e Sam Bennett. Ma non sono da sottovalutare Fred Wright o Dorian Godon, protagonista del Giro di Romandia.

Dove vedere il Giro del Delfinato in TV

È possibile vedere il Giro del Delfinato in diretta TV dalle 15.25 sul canale Rai Sport e a pagamento per gli abbonati su Eurosport. È prevista la trasmissione della gara anche sulle piattaforme streaming di RaiPlay, Eurosport.it e Discovery Plus.