Da domani il Delfinato: le otto tappe, i favoriti e dove vederlo in tv

Giro del Delfinato
Jonas Vingegaard in azione al Giro del Delfinato 2023 (foto: A.S.O./Ceusters)
Tempo di lettura: 3 minuti

Comincia domani il Giro del Delfinato, la corsa a tappe francese che lo scorso anno è stata vinta da Jonas Vingegaard dopo aver ottenuto due vittorie e due secondi posti. Ecco tutte le tappe della 76ª edizione, i favoriti e dove vedere la gara in TV.

Le otto tappe

02/06 | 1ª tappa: Saint-Pourçain-sur-Sioule – Saint-Pourçain-sur-Sioule (172,5 km)

03/06 | 2ª tappa: Gannat – Col de la Loge (142 km)

04/06 | 3ª tappa: Celles-sur-Durolle – Les Estables (181,7 km)

05/06 | 4ª tappa: Saint-Germain-Laval – Neulise (ITT 34,4 km)

06/06 | 5ª tappa: Amplepuis – Saint-Priest (167 km)

07/06 | 6ª tappa: Hauterives – Le Collet d’Allevard (174,1 km)

08/06 | 7ª tappa: Albertville – Samoëns 1600 (155,3 km)

09/06 | 8ª tappa: Thônes – Plateau des Glières (160,6 km)

I favoriti per la vittoria finale del Giro del Delfinato

Lo scorso anno vinse l’ultima tappa, quest’anno Giulio Ciccone sarà nuovamente al via del Giro del Delfinato dopo una stagione iniziata con il freno a mano tirato a causa di un’operazione. Questa potrebbe essere l’occasione giusta per dimostrare – soprattutto a se stesso – di essere tornato ad un buon livello. Per la classifica generale, la Lidl-Trek punterà su Tao Geoghegan Hart.

Dopo un ottimo Giro d’Italia concluso in quinta posizione dietro dei grandi protagonisti del ciclismo mondiale, Antonio Tiberi parteciperà anche al Giro del Delfinato. Se l’obiettivo è quello di arrivare con una condizione perfetta alla Vuelta, pare essere la scelta migliore. Ma per ottenere dei risultati in questa corsa? Sarà ancora affaticato dalle tre settimane italiane o riuscirà comunque a mettersi in luce? A proposito di Vuelta di Spagna: la Visma|Lease a bike si affiderà a Sepp Kuss (e Matteo Jorgenson).

Il Giro del Delfinato è una buona corsa anche in vista del Tour de France, sempre più vicino. Al via ci sarà, per delle “prove generali”, Primoz Roglic. Darà il massimo o no? Lo scorso anno Vingegaard non si è risparmiato e, come sappiamo, il Tour de France lo ha vinto ugualmente. Nella Bora-hansgrohe comunque ci saranno anche Jai Hindely e Aleksandr Vlasov, nel caso volessero puntare su altri leader per la classifica generale.

Ultimo ma non per importanza, Remco Evenepeol (che sarà con Mikel Landa). Il belga ha portato a termine una lunga sessione in altura e già da diversi mesi si è testato sui percorsi del Tour de France. Nella sua mente o nei suoi cassetti dei sogni è già tutto scritto (vuole la maglia gialla), ma a parlare saranno i fatti. Per lui quello del Giro del Delfinato è il primo test in gara dopo la caduta al Giro dei Paesi Baschi.

La UAE Team Emirates, fresca di vittoria in rosa, punterà su Juan Ayuso. Interessante sarà vedere la forma di Chris Froome.

Dove vedere il Giro del Delfinato in TV

Sarà possibile vedere il Giro del Delfinato in diretta TV dalle 15.25 sul canale Rai Sport e a pagamento per gli abbonati su Eurosport. È prevista la trasmissione della gara anche sulle piattaforme streaming di RaiPlay, Eurosport.it e Discovery Plus.