Orlen Nations Grand Prix, 2ª tappa Přerov-Kohútka: percorso, favoriti e dove vederla

Il gruppo di Under 23 in corsa all'Orlen Nations Grand Prix 2024, la prima prova di Nations Cup
Tempo di lettura: 2 minuti

Alle 12.05 di oggi a Přerov prenderà il via la seconda tappa dell’Orlen Nations Grand Prix. La classifica generale per ora è guidata da Egholm con 36 secondi sul nostro Pietro Mattio. Ma devono ancora corrersi quattro tappe e tutto può succedere. Ecco intanto i dettagli della seconda frazione.

Percorso

Dalla Repubblica Ceca oggi ci si avvicinerà al confine con la Slovacchia: l’arrivo della seconda tappa dell’Orlen Nations Grand Prix è posto alla stazione sciistica di Kohútka. I 110 chilometri e i 2014 metri di dislivello di oggi potrebbero iniziare a delineare una classifica finale.

Dopo il via si proseguirà in direzione Křtomil e poi si affronterà una salita di 5,2 chilometri al 5% che non varrà come Gpm. Lo sarà invece la salita che viene dopo Vsetin, Dusna: 4,3 chilometri al 6,3%. Dopo la discesa ci saranno altri 3,1 chilometri al 4,3% che porteranno fino al secondo Gpm di giornata, quello di Hlavacky. Più lunga e più dura è l’ascesa posta dopo 17 chilometri: 5500 metri al 5,3%. A Karolinka comincerà l’ultima difficoltà che porterà i ciclisti all’arrivo: 4,2 chilometri alla pendenza media dell’8,3%.

Favoriti

A vedere il percorso e il finale della corsa si può dire per certo che non vincerà un corridore con le caratteristiche di velocista. Si può pronosticare invece la vittoria di un outsider, magari un ragazzo che arriva solitario. Sicuramente il successo andrà a un corridore che ha le doti di scalatore. Certo sarà difficile che gli uomini di classifica lascino troppo spazio ad un’eventuale fuga: seppur si tratti di una corsa a tappe, le possibilità di assicurarsi la vetta della classifica generale stanno solo in cinque frazioni.

Pietro Mattio, lontano dalla posizione di leader per soli 36 secondi, farà di tutto per cucire il gap o per lo meno cercherà di non perdere troppo tempo da Kristian Egholm che darà fondo a tutte le sue riserve. Attenzione al promettente sloveno Gal Glivar, capace di vincere le classifiche generali delle corse da cinque tappe (lo ha dimostrato al Tour of Sharjah).

Dove vedere la gara

Tutte le cinque tappe dell’Orlen Nations Grand Prix saranno trasmesse sul canale YouTube del Tour de Pologne, con sintesi della durata di circa mezz’ora.