Orlen Nations Grand Prix, oggi la prima tappa: percorso, favoriti e dove vederla

Orlen
Il gruppo degli Under 23 in azione durante la Orlen Nations Gran Prix (foto: Michal Kapusta).
Tempo di lettura: 2 minuti

Si correrà da oggi a domenica l’Orlen Nations Grand Prix, corsa a tappe riservata agli Under 23 che si corre per nazionali, prima prova della Nations Cup che proseguirà poi con la Corsa della Pace in Repubblica Ceca (tra maggio e giugno) e il Tour de l’Avenir (ad agosto). Tra le nazionali al via anche gli azzurri guidati da Amadori: ci saranno Filippo d’Aiuto, Pietro Mattio, Nicolas Milesi, Manuel Oioli, Alessandro Pinarello e Matteo Scalco. L’anno scorso la corsa fu conquistata dallo sloveno Gal Glivar davanti al nostro Davide Piganzoli e al tedesco Hannes Wilksch. L’edizione 2024, che nel corso delle cinque tappe toccherà Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia, si aprirà con la Prostějov-Bouzov, lunga 135 km.

Percorso

La prima tappa, in territorio ceco, partirà da Prostejov e si concluderà a Bouzov dopo 135 km piuttosto frastagliati. I corridori, infatti, dopo alcuni saliscendi nella prima parte dovranno affrontare due volte un circuito finale comprendente anche il GPM di Hartinkov. L’arrivo, inoltre, è piazzato al termine di uno strappo.

Favoriti

Il profilo vallonato di questa prima tappa favorisce i corridori esplosivi, e potrebbero già crearsi dei solchi importanti in chiave classifica generale. Cercherà di partire con il piede giusto il campione uscente Gal Glivar (Slovenia), che in stagione ha già conquistato il Tour of Sharjah e il Giro del Belvedere. Tra i rivali, da tenere d’occhio Emiel Verstrynge (Belgio), che in questo 2024 non ha ancora vinto ma ha raccolto una serie di piazzamenti di prestigio nelle classiche primaverili (tra cui un 9º posto alla Parigi-Roubaix Espoirs e un 4º alla Liegi-Bastogne-Liegi Under 23). Presenti anche il campione europeo Henrik Pedersen (Danimarca) e Ben Askey (Gran Bretagna), che quest’anno è stato 6º alla Roubaix Espoirs. Tra gli italiani, invece, attenzione ad Alessandro Pinarello, quest’anno 4º al Belvedere, 1º al Recioto e 2º al Piva.

Dove vedere la gara

Tutte le cinque tappe dell’Orlen Nations Grand Prix saranno trasmesse sul canale YouTube del Tour de Pologne, con sintesi della durata di circa mezz’ora.