Giro d’Italia, 10ª tappa Pompei-Cusano Mutri: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Giro d'Italia
Il gruppo del Giro d'Italia (Photo Credits: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il primo giorno di riposo del Giro d’Italia le gambe sono riposate – si spera – e la mente più libera: già da oggi si avranno risposte importanti dagli uomini della corsa rosa. Ecco i dettagli della decima frazione.

Percorso

Dopo il via da Pompei, il gruppo si dirigerà al traguardo volante di Arpaia (posto dopo 5,6 chilometri al 3,4%) passando per Poggiomarino, Palma Campania, Nola, Cicciano e San Felice a Cancello. A quel punto la strada comincerà a salire fino a Bivio Taburno (3,1 chilometri all’8,3%) per scendere a Cautano e risalire al Gpm di seconda categoria posto a Camposauro (6,1 chilometri al 7,6%). Dopo la discesa e il passaggio a Solopaca, si salirà di nuovo verso il traguardo Intergiro di Guardia Sanframondi (4,8 chilometri al 6,5%) per poi affrontare lo strappo di 1600 metri al 5,1% di Civitella Licino e quello di Cusano Mutri di 700 metri al 6% che darà secondi di abbuono in classifica generale. A quel punto, dopo tre chilometri, comincerà l’ultima lunga difficoltà di giornata: la salita che porta a Bocca della Selva di 18 chilometri alla pendenza media del 5,6% e punte davvero toste a doppia cifra. Gli ultimi chilometri non scendono mai sotto il 7% e anzi le pendenze si inaspriscono negli ultimi 1000 metri.

Favoriti

È una frazione non lunga ma molto dura: chi non ha recuperato nel giorno di riposo salterà subito all’occhio. Se Pogacar vorrà lasciare almeno qualche tappa ad altri corridori oggi potrebbe essere il giorno di Lorenzo Fortunato (adesso che è rimasto senza il capitano Lutsenko avrà voglia di mettersi in gioco anche per la classifica generale), di Filippo Zana, di Antonio Tiberi, di Giulio Pellizzari, ma anche di Juanpe Lopez che potrebbe aver ritrovato delle buone sensazioni e completare la tappa ben posizionato. Attenzione a Cian Uijtdebroeks anche se, nel caso si muova lui, Pogacar non gli lascerà un centimetro di strada in più.

Dove vedere il Giro d’Italia in TV

La decima tappa del Giro d’Italia 2024 sarà trasmessa integralmente sui canali Rai e su Eurosport 1 a partire dalle 12.45. Su Rai Sport andrà in onda Giro Mattina a partire dalle 12.20 fino alle 14.00 quando ci sarà il passaggio su Rai 2.