Giro d’Italia, 9ª tappa Avezzano-Napoli: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Le maglie schierate alla partenza dell'ottava tappa del Giro d'Italia (Photo Credits: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Giro d’Italia è sempre più dominio di un solo uomo: uno che non vuole lasciare un secondo in più a nessun altro corridore e, a questo punto, nemmeno una tappa. Sembrava da fuga quella di ieri e invece ha vinto la maglia rosa. Anche oggi sembra da fuga, ma a questo punto non si può dare nulla per certo. Ecco i dettagli della nona frazione di questo Giro che, a favore degli stranieri, si conclude a Napoli dove possono assaggiare la vera pizza.

Percorso

I primi 100 chilometri di oggi saranno completamente nell’entroterra, ma quando i corridori arriveranno sul mare non saranno nemmeno a metà gara: oggi verranno affrontati 214 chilometri. La partenza sarà ad Avezzano e per dirigersi verso la costa dovranno scendere fino a Balsorano Nuovo. Dopo dieci chilometri dallo svincolo per Vicalvi, affronteranno 4,5 chilometri al 3,7%. Dopo la discesa, presto arriveranno a Mondragone dove ci sarà il traguardo volante che dà punti per la maglia ciclamino, poi passeranno a Castelvolturno, San Gennaro Martinenza, Giugliano in Campania (con il traguardo Intergiro), Licola e poi il bel passaggio sul Monte di Procida che varrà come Gpm (4,1 chilometri al 3,1%). Seguirà uno sprint intermedio a Bacoli che darà secondi di abbuono e poi dei corti strappi: Lucrino (1100 metri al 6,7%), Solfatara di Pozzuoli (2000 metri al 4,9%), Posillipo (3200 metri al 4,4%). Dopo la discesa ci sarà solo il rettilineo con gli ultimi 3 chilometri totalmente pianeggianti tra via Dohrn e via Caracciolo verso est per effettuare un giro di boa attorno a una rotatoria all’ultimi km e ripercorrere via Caracciolo fino all’arrivo.

Favoriti

La tappa di oggi sembra adatta ad una fuga, ma il 107° Giro e Tadej Pogacar ci stanno insegnando a non darlo per scontato. Insomma, se la maglia rosa vincesse anche oggi sarebbe davvero incredibile.

Può sicuramente essere che arrivi una volata. In questo caso, considerando gli strappi a pochi chilometri dall’arrivo, si possono tenere in considerazione il nostro Jonathan Milan ma anche Tim Merlier.

Dove vedere il Giro d’Italia in TV

La nona tappa del Giro d’Italia 2024 sarà trasmessa integralmente sui canali Rai e su Eurosport 1 a partire dalle 12.45. Su Rai Sport andrà in onda Giro Mattina a partire dalle 12.20 fino alle 14.00 quando ci sarà il passaggio su Rai 2.