Prestigio, Circuito del Porto: ecco percorso, favoriti e dove vedere il Trofeo Arvedi

Pinazzi
Mattia Pinazzi è il vincitore del Circuito del Porto 2023 (foto: Rodella)
Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi a Cremona andrà in scena il 57° Circuito del Porto-Trofeo Arvedi che, in quanto importante corsa per dilettanti, rientra nel calendario del Prestigio Bicisport 2024. Ecco tutti i dettagli: il percorso, la tabella di marcia, i favoriti, le 30 squadre al via e tutti i canali da cui è possibile seguire la corsa.

Percorso

Il via ufficiale al Circuito del Porto sarà dato alle 13.30 da Viale Po, dove sarà collocato l’arrivo, dopo un trasferimento partito da Piazzale Azzurri d’Italia alle 13.20. Saranno sfiorati i 180 chilometri di gara, distribuiti sul classico circuito che toccherà il cuore della città: si passerà quasi ai piedi del Torrazzo fino ai margini del porto fluviale, dove nacque la corsa circa sessant’anni fa. Il gruppo affronterà per 14 volte il circuito di 12,850 chilometri totalmente pianeggianti, ma non per questo privi di difficoltà e fascino.

Favoriti per la vittoria del 57° Circuito del Porto

Su un percorso del tutto pianeggiante come è quello del Circuito del Porto, sono sicuramente favoriti i velocisti. Ma non si diano per scontati i passisti e soprattutto i finisseur, che potrebbero sorprendere gli altri corridori nelle ultime manciate di chilometri o chissà, di metri. Al via ci sarà ovviamente la Arvedi Cycling, ma gli occhi saranno puntati sul Team MBH Bank Colpack Ballan, sulla Biesse-Carrera, sulla Q36.5 Continental Team e su tante altre formazioni italiane e non.

Sono sicuramente da tenere d’occhio Simone Buda (Solme-Olmo) e Daniel Skerl (CTF). Attenzione a Davide Donati (Biesse-Carrera) che su percorsi a circuito ha già capito come si vince. Altri buoni corridori al via sono Alessio Portello (Q36.5 Continental Team) e Samuel Quaranta (MBH Bank Colpack Ballan CSB).

I corridori al via

Dove vedere il Circuito del Porto

Sarà proposta la diretta del Circuito del Porto dalle 16.30 su Cremona 1 (canale 19 del digitale terrestre), in streaming sul portale www.cremona1.it e sul canale YouTube CiclismoLive (QUI).

Sempre Cremona 1 proporrà un’ampia sintesi all’interno della trasmissione Sport 360° in onda la domenica a partire dalle 20.00. Le immagini della gara saranno trasmesse anche durante il programma Radio Corsa (canale 58 del digitale terrestre, Rai Sport HD). Confermata anche l’ampia diffusione su Teletutto (canale 16 digitale terrestre per la Lombardia e in streaming su teletutto.it e on demand su teletutto.it/TT-play) all’interno della trasmissione Ciclismo Oggi, in onda ogni giovedì dalle 20.30.