Coppa Ascensione, il 5 maggio la classicissima siciliana

Corridori al via della Coppa Ascensione
Tempo di lettura: 2 minuti

È stata presentata nell’aula consiliare del Comune di Floridia la 101a edizione della Coppa Ascensione, la gara dilettantistica più antica d’Italia, che è stata iscritta di recente del Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia (REIS) e si propone di diventare manifestazione di interesse internazionale. La Coppa Ascensione, in programma domenica 5 maggio 2024, è un prestigioso appuntamento del calendario nazionale. È stata corsa in passato anche da Vincenzo Nibali, Damiano Caruso, Giovanni Visconti, Giampaolo Caruso e Rosario Fina. 

Sono poche le manifestazioni sportive siciliane iscritte al REIS e tra queste la Targa Florio, una classicissima dell’automobilismo. «Vedere la Coppa Ascensione posta allo stesso livello della corsa automobilistica più antica al mondo – osserva Tiziano Spada, deputato regionale di Floridia – rappresenta uno stimolo per migliorarsi di anno in anno e porsi obbiettivi importanti. Le casse del Comune momento non ci permettono voci di spesa che vanno oltre le attività di ordinaria amministrazione, ma la Regione Siciliana ha garantito un contributo di 130 mila euro che consente all’organizzazione di poter allestire tutti gli eventi legati alla settimana dell’Ascensione».

«L’obiettivo a medio termine – rivela Angelo Pistritto, presidente dell’ASD Trinacria, deus ex machina dell’organizzazione – è quello di riuscire a portare a Floridia le squadre juniores più importanti del circuito ciclistico internazionale»

La Coppa Ascensione, che sarà riservata sia alle categorie juniores (10 giri per un totale di 100 km) e allievi (6 giri per un totale di 60 km), prenderà il via da Solarino, in provincia di Siracusa, ma il km zero sarà posto a Floridia, al termine di un breve tratto a velocità controllata. L’evento rientra in un ricco programma che ruota attorno alo storico Palio dell’Ascensione di Floridia, nato nel 1461, quindi secondo come anzianità solo a quello di Siena. 

La Coppa Ascensione sarà trasmessa in diretta, domenica 5 maggio, sui canali social di Sport Web Sicilia e su Sestarete (canale 81 del digitale terrestre).