Vuelta Femenina, stoccata di Faulkner a Saragozza dopo i ventagli

Faulkner
La vittoria di Kristen Faulkner a Saragozza.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Kristen Faulkner (EF Education-Cannondale) conquista la quarta tappa della Vuelta Femenina a Saragozza, grazie a un attacco nel finale che le ha consentito di anticipare un gruppetto di circa 15 atlete. Secondo posto per Georgia Baker (Liv AlUla Jayco), terza Marianne Vos (Visma|Lease a Bike), che grazie agli abbuoni è la nuova leader della classifica generale, con 5 secondi su Vas e 9 su Faulkner.

Anche prima del finale, la tappa ha regalato spettacolo grazie ai ventagli. Sfruttando il vento, si è avvantaggiato fin da molto lontano dal traguardo un gruppetto di 18 atlete: Gutierrez (Movistar), Fisher-Black, Bredewold, Reusser, Vollering, la maglia rossa Vas (SD Word-Protime), Longo Borghini (Lidl-Trek), Niewiadoma e Van der Duin (Canyon//SRAM), Magnaldi (UAE), Labous (DSM), Vos, Markus, Von Berswordt (Visma), Baker, Smulders (Liv AlUla Jayco), Faulkner e Jackson (EF). Il gruppo all’inseguimento, comprendente tra le altre Liane Lippert, Elizabeth Deignan e la nostra Gaia Realini, ha visto il suo ritardo aumentare progressivamente fino a sfiorare i due minuti.

Allo sprint intermedio ai -10, Marianne Vos ha battuto Blanka Vas indossando quindi virtualmente la maglia rossa. Nel finale ci sono stati vari attacchi per cercare di evitare l’arrivo in volata, e Faulkner è riuscita ad avvantaggiarsi.