Vuelta Femenina, 3ª tappa Lucena-Teruel: percorso, favorite e dove vederla in TV

Le atlete in corsa alla seconda tappa della Vuelta Femenina (Credits: Unipublic/SprintCyclingAgency)
Tempo di lettura: 2 minuti

Gaia Realini voleva portare la maglia rossa fino a Madrid, ma gli abbuoni all’arrivo della seconda tappa della Vuelta Femenina l’hanno fregata e ora la indossa Blanka Vas. Oggi le atlete correranno la terza tappa e la classifica generale è ancora molto corta: nello spazio di 10 o 15 secondi ci sono le migliori che si marcano stretto, per questo non è così scontato che le attaccanti possano ottenere una tappa facilmente.

Percorso

Dopo il via da Lucena, le atlete percorreranno 130,2 chilometri prima di arrivare al traguardo di Teruel. Sul loro percorso incontreranno presto una salita di 4,7 chilometri al 4,1% di pendenza media, dopo soli 10 chilometri di gara. Scenderanno fino ad Argelita e poi passeranno a Cirat. Dopo diversi chilometri in leggera ma costante salita si arriverà ai piedi dell’ascesa che varrà come Gpm di terza categoria: Alto Fuente de Rubielos (5,9 chilometri al 6,3%). Poco dopo, a Mora de Rubielos, ci sarà un traguardo volante poi il terreno scenderà leggermente fino all’arrivo di giornata.

Favorite

È veramente alta la probabilità che scappi una fuga di attaccanti dal gruppo che possa anche arrivare al traguardo. Tra queste potrebbe esserci la neozelandese della EF Education-Cannondale Kim Cadzow, che alla Liegi è stata in avanscoperta per 86 chilometri e ha chiuso al sesto posto. Potrebbe muoversi anche Marlen Reusser, la svizzera della SD Worx-Protime, per tenere al coperto la leader Blanka Vas. Ma si faranno vedere anche le atlete della BePink-Bongioanni, l’unica formazione italiana al via guidata da Walter Zini, che nella seconda tappa ha messo nella fuga di giornata la 21enne Angela Oro.

Dove vedere la Vuelta Femenina in TV

Le tappe della Vuelta Femenina si potranno vedere in diretta su Eurosport ogni giorno dalle 15.30 alle 17.30 con il commento di Pietro Pisaneschi e Ilenia Lazzaro. Le ultime due tappe andranno live su Discovery+ (e in differita su Eurosport) con questi orari: settima tappa 14.30-16.30 e ottava tappa 12.00-14.00.