Vuelta Femenina, 1ª tappa Valencia-Valencia: percorso, favorite e dove vederla in TV

La Vuelta Feminina 2023
La Jumbo-Visma vince la cronosquadre d'apertura della Vuelta Feminina 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Con la cronosquadre di oggi inizia ufficialmente la stagione dei grandi Giri delle donne che si vedranno impegnate nella Vuelta Femenina. Anche questa edizione, la decima, presenta otto tappe: ecco tutti i dettagli della prima.

Percorso

I primi 16 chilometri della Vuelta Femenina saranno corsi a blocchi di squadre. La cronosquadre di oggi si corre a Valencia partendo dalla Città delle Arti e della Scienza e arrivando al Parco Naturale dell’Albufera. Sarà un tracciato ovviamente velocissimo e ricco delle insidie che le città, soprattutto quelle grandi come Valencia, possono offrire a chi va in bici.

Favorite

Lo scorso anno la cronosquadre di apertura della Vuelta Femenina fu vinta dalla squadra giallo nera che ancora si chiamava Jumbo-Visma (ora Visma|Lease a bike, per correttezza d’informazione). Quest’anno rimane una delle squadre più competitive, insieme alla Lidl Trek nella quale c’è una grande specialista come Elisa Longo Borghini che potrebbe così andare ad indossare la prima roja. Occhi puntanti sul Team SD Worx – Protime (c’è Marlen Reusser) e sulla FDJ – Suez (con Vittoria Guazzini).

Dove vedere la Vuelta Femenina in Tv

Le tappe della Vuelta Femenina si potranno vedere in diretta su Eurosport ogni giorno dalle 15.30 alle 17.30 con il commento di Pietro Pisaneschi e Ilenia Lazzaro. Lieve posticipo per la prima frazione, la cronosquadre di Valencia (diretta dalle 15.45 alle 17.45). Le ultime due tappe andranno live su Discovery+ (e in differita su Eurosport) con questi orari: settima tappa 14.30-16.30 e ottava tappa 12.00-14.00.