Giro della Franciacorta, Bagatin vince la volata dopo aver ripreso D’Aiuto. Zamperini 2° al fotofinish e Kajamini 3°

Christian Bagatin vince al fotofinish il Giro della Franciacorta davanti a Zamperini, Kajamini e D'Aiuto (Photo Rodella)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il 3° Giro della Franciacorta ha tenuto tutti col fiato sospeso fino agli ultimi metri e anche dopo. Il vincitore si è scoperto solo al fotofinish: Christian Bagatin, MBH Bank Colpack Ballan CSB. È risultato secondo Edoardo Zamperini (U.C Trevigiani Energiapura Marchiol) e terzo Florian Kajamini, compagno di squadra del vincitore.

La vittoria di Bagatin è stata piuttosto inaspettata perché è stato l’atleta che più di tutti gli altri si è speso per ricucire su un incredibile Filippo D’Aiuto che anche oggi ha dato grande spettacolo.

Il friulano della General Store-Essegibi-F.lli Curia era nella numerosissima fuga di giornata dalla quale si è sganciato insieme a Perani (U.C Trevigiani Energiapura Marchiol) per andare ad affrontare il circuito finale che comprendeva l’ascesa di Dosso di Monticelli ad entrambi i passaggi. D’Aiuto è stato il più regolare e già al primo passaggio sulla salita di 1400 metri al 10,7% (con punte al 16%) è rimasto solo. Ha affrontato anche la seconda ascesa in solitaria aggiudicandosi quindi entrambe le volte il Gpm. Il suo vantaggio si è tenuto sui 25/30” per diversi chilometri e sfortunatamente, a 600 metri dal traguardo di Rovato, è stato ripreso dagli inseguitori (Bagatin, Kajamini e Zamperini). Allo sprint, che ha comunque disputato, è arrivato quarto.

Quinto Piras che si è staccato dal gruppetto all’inseguimento di D’Aiuto causa crampi, poi la coppia della Biesse-Carrera composta da Pettiti e Montoli. Il gruppo si è sempre tenuto a più di due minuti dalla testa della corsa.

Ecco la top10

1 BAGATIN Christian (Team MBH Bank Colpack Ballan) – 3:40:21

2 ZAMPERINI Edoardo (UC Trevigiani – Energiapura Marchiol) – s.t.

3 KAJAMINI Florian Samuel (Team MBH Bank Colpack Ballan) – s.t.

4 D’AIUTO Filippo (General Store – Essegibi – F.Lli Curia) – s.t.

 5 PIRAS Andrea (Namedsport – MI Impianti) – 31”

 6 PETTITI NicoloBiesse – Carrera) – 1’42”

 7 MONTOLI Andrea (Biesse – Carrera) – s.t.

 8 DONATI Davide (Biesse – Carrera) – 2’12”

 9 SYDOR Serhii (Ukraine Cycling Academy) – s.t.

 10 PERANI Riccardo (U.C Trevigiani – Energiapura Marchiol) – s.t.

Il podio del 3° Giro della Franciacorta