Tour of the Alps, Foss si prende la tappa di apertura! 7° Tiberi

Tour of the Alps
Tobias Foss vince la prima tappa del Tour of the Alps (Credits: Josef Vaishar)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Bella vittoria di Tobias Foss a Cortina, prima tappa del Tour of the Alps! Il norvegese della Ineos-Grenadiers ha sfruttato il vantaggio numerico della sua squadra, rispondendo all’attacco di Chaves e regolando in volata i suoi avversari. Seconda posizione di giornata per l’australiano Chris Harper (Jayco-AlUa) che chiude davanti al colombiano della EF Education-EasyPost. Quarto Ben O’Connor della Decathlon-Ag2r La Mondiale, l’ultimo ad entrare nel gruppetto di quattro che si è giocato la volata.

A tre secondi di ritardo il gruppetto inseguitore regolato da Juan Pedro Lopez della Lidl-Trek, dove era presente anche il nostro Antonio Tiberi (Bahrain-Victorious), settimo. Peccato per la Bahrain-Victorious che con il corridore laziale e Wout Poels si sono fatti sorprendere dall’azione di Chaves. Il successo di oggi vale chiaramente per Foss anche la maglia di leader della classifica generale.

La selezione è avvenuta principalmente in discesa, dove le curve molto tecniche e strette hanno spezzato il gruppo in diversi tronconi. Erano andati via in sei, tra cui il nostro Tiberi, ma da dietro però sono rientrati portando il gruppetto di testa a undici unità. A poco più di un chilometro dalla fine però Chaves ha portato via un plotoncino di quattro corridori, che si è poi andato a giocare il successo allo sprint.

Tour of the Alps: classifica generale