Amstel Gold Race: il percorso, i favoriti e dove vedere la corsa in tv

Amstel Gold Race
L'esultanza di Tadej Pogacar mentre vince l'Amstel Gold Race 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Siamo entrati nella settimana del trittico delle Ardenne, da domenica 14 a domenica 21, attraverso Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi, la quarta Monumento della stagione. Alla Doyenne, però, ci arriveremo più avanti perché oggi andrà in scena la “Classica della Birra” e ci sono tutti i presupposti per vivere un’altra giornata di grande spettacolo.

Parliamo di una corsa nata nel 1966 sotto l’impulso dell’azienda Amstel, produttrice di birra che sponsorizza l’evento fin dalla primissima edizione. Jan Raas detiene il record di vittorie con cinque successi, quattro delle quali consecutivamente, seguito da Philippe Gilbert con quattro.

Il percorso dell’Amstel Gold Race

Si corre in Olanda attraverso 253,6 chilometri da Maastricht a Valkenburg con solamente un brevissimo passaggio in territorio belga. In tutto verranno affrontate 33 strappi, la maggior parte dei quali nella parte finale della corsa, quando il gruppo entrerà nel circuito finale. Per ben due volte verranno superati i muri del Loorberg, del Cauberg, del Geulhemmerberg e del Bemelerberg.

Molto probabilmente la selezione verrà fatta proprio nell’ultimo giro del circuito finale e nelle due ultime salite all’interno dei cinque chilometri conclusivi che portano al traguardo di Valkenburg.

I favoriti

Tanta, tantissima qualità per l’Amstel Gold Race 2024. Non poteva mancare nella gara di casa il favoritissimo di giornata Mathieu Van der Poel. L’olandese dell’Alpecin-Deceuninck ha già vinto la corsa e spera di poter salire nuovamente sul gradino più alto del podio. Difficile che qualcuno possa impensierirlo, anche se i nomi degli avversari al via sono molto interessanti.

La UAE Team Emirates schiera il poker formato da Juan Ayuso, Brandon McNulty, Joao Almeida e Marc Hirschi. Ai blocchi di partenza presente anche Matej Mohoric che insieme a Pello Bilbao guida la Bahrain-Victorious. Mattias Skjelmose (Lidl-Trek), Matteo Jorgenson (Visma-Lease a Bike), Ben Healy (EF Education EasyPost) e Thomas Pidcock (Ineos-Grenadiers).

E gli italiani? Difficile possano fare qualcosa. Sicuramente potremmo aspettarci qualche segnale da Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Vincenzo Albanese (Arkèa-B&B Hotels), Simone Velasco e Cristian Scaroni (Astana-Qazaqstan), Lorenzo Rota e Francesco Busatto (Intermarché) e Davide Formolo (Movistar).

Dove vedere l’Amstel Gold Race in tv

L’Amstel Gold Race sarà visibile in diretta su RaiSport HD dalle 14.30 alle 15,00 e successivamente su Rai 2 dalle 15.00. Diretta anche su Eurosport 1 (canale 210 di Sky) dalle 14.35 e in streaming su RaiPlay, Eurosport.it, Discovery+, DAZN, Sky Go, NOW dalle 14.35.