Giro dei Paesi Baschi, 5ª tappa: percorso, favoriti e dove vedere la corsa in tv

Vuelta di Spagna
Immagini dal gruppo della Vuelta di Spagna 2022 (foto: UniPublic/SprintCycling)
Tempo di lettura: 2 minuti

Ripartire dopo quanto successo ieri nel corso della quarta tappa è molto difficile. Primoz Roglic, Remco Evenepoel e Jonas Vingegaard tutti e tre ritirati con diversi referti medici più o meno gravi che condizioneranno il prosieguo della stagione. Il Giro dei Paesi Baschi però va avanti con la quinta frazione, quella che porterà il gruppo, o meglio quel che ne resta, da Vitoria-Gasteiz ad Amorebieta-Etxano.

Il percorso, come da tradizione della corsa, non prevede grandi ascese, ma un continuo saliscendi con tre Gran Premi della Montagna che andranno a decidere le sorti della tappa. Dopo una prima parte tra pianura e discese, la prima salita da affrontare sarà quella di Urkiola (5,6 chilometri al 9,1%). Si transiterà sulla linea del traguardo e inizia il circuito da ripetere due volte con la salita di Muniketagaina (3,4 chilometri al 7,3%).

I favoriti di oggi

Senza i tre big e senza alcuni nomi importanti come quello di Jay Vine, anche lui ritiratosi, cambiano totalmente i nomi dei favoriti in questo Giro dei Paesi Baschi. Per la tappa di oggi nomi interessanti da seguire sono quelli di Juan Ayuso della UAE Team Emirates, di Sepp Kuss della Visma-Lease a Bike, di Mikel Landa della Soudal-QuickStep e Jai Hindley della Bora-hansgrohe.

Da non sottovalutare neppure il danese Mattias Skjelmose della Lidl-Trek, che ieri è diventato il nuovo leader della classifica generale. Brandon McNulty della UAE Team Emirates, Pello Bilbao della Bahrain-Victorious e perché no anche il nostro Matteo Sobrero della Bora-hansgrohe.

Dove vedere il Giro dei Paesi Baschi in TV

Sui canali di Eurosport disponibili su DAZN verranno trasmesse tutte le frazioni del Giro dei Paesi Baschi. La quinta tappa andrà in scena a partire dalle ore 15.30.