Giro dei Paesi Baschi, oggi la crono inaugurale: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Vingegaard in azione al Giro dei Paesi Baschi 2022 (foto: Yuzuru Sunada)
Tempo di lettura: 2 minuti

Comincia oggi un’altra di quelle corse fondamentali in vista dei grandi Giri. Al Giro dei Paesi Baschi infatti ci saranno i migliori nomi del ciclismo mondiale: Vingegaard, Evenepoel, Roglic, Carapaz e tanti altri. Entiamo allora subito nel dettaglio della frazione inaugurale.

Percorso: Irun – Irun (10 chilometri)

Oggi i corridori, ad uno ad uno, affronteranno i loro primi 10 chilometri nei Paesi Baschi. La prima tappa infatti è una breve cronometro non troppo impegnativa. Nella prima parte di corsa ci sarà una piccola zona in ciottolato con una rampa al 10%. Dopo un tratto ondulato ci sarà l’unica salita degna di nota, che rappresenta anche la prima possibilità di guadagnare punti per la classifica scalatori: si tratta di Gpm di terza categoria di Olaberria (1,7 chilometri al 5,2%). L’arrivo è posto in cima ad una rampa al 10%.

Favoriti

Il favorito per eccellenza per la prima tappa del Giro dei Paesi Baschi che, guadagnando abbastanza tempo, può anche assicurarsi un posto nella classifica generale (sul podio), è Remco Evenepoel. Il campione del mondo a cronometro è sicuramente il primo nome da fare visto il percorso di questa frazione numero 1.

Tutti gli uomini di classifica punteranno a fare bene nella cronometro: dopo Evenepoel bisogna fare il nome di Jonas Vingegaard. Nella prova contro il tempo della Tirreno-Adriatico, seppur con un casco innovativo, non era riuscito a brillare. Non aveva poi avuto problemi a conquistare le vette della generale, ma nei Paesi Baschi avrà molti altri grandi corridori contro cui battersi.

Al via infatti ci sarà anche il campione olimpico nelle prove a cronometro: Primoz Roglic. Con la sua squadra nuova deve ancora dimostrare di essere il Rogla di sempre, ma senza dubbio lo farà presto.

Una grande prestazione è attesa anche da Juan Ayuso, il giovane spagnolo che il mese scorso ha battuto un certo Filippo Ganna a cronometro.

Dove vedere il Giro dei Paesi Baschi in TV

Sui canali di Eurosport disponibili su DAZN verranno trasmesse tutte le frazioni del Giro dei Paesi Baschi. A partire dalle 15.30 anche RaiSport si occuperà di trasmettere le immagini della frazione inaugurale della corsa.